Fonte: Youtube

Plumcake con gocce di cioccolato

65 min
2
PUBBLICITÀ

La torta plumcake con gocce di cioccolato ha un sapore extra ed è ricca di gocce di cioccolato. Questa torta al burro è facile da preparare ed è conveniente perché è più piccola e veloce di una tradizionale torta a strati o a sfoglie.

65 min
2
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
10
  • 219 g farina generica per tutti gli usi Aggiunto a
  • 112 tsp lievito in polvere Aggiunto a
  • 14 tsp sale Aggiunto a
  • 170 g burro Aggiunto a
  • 150 g zucchero Aggiunto a
  • 2 uova Aggiunto a
  • 60 g panna Aggiunto a
  • 112 tsp estratto di vaniglia Aggiunto a
  • 120 ml latte intero Aggiunto a
  • 180 g gocce di cioccolato Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Preriscaldare il forno a 177°C e ungere generosamente una teglia da 9×5 pollici. Preparare la torta: Sbattere insieme la farina, il lievito e il sale. Mettere da parte. Con un frullatore manuale o a colonna dotato di paletta o frusta, sbattere insieme il burro e lo zucchero a velocità medio-alta fino a ottenere un composto liscio e cremoso, per circa 2 minuti. Se necessario, raschiare i lati e il fondo della ciotola con una spatola di gomma.

2. Passaggio

Aggiungere le uova e sbattere ad alta velocità per 1 minuto, quindi aggiungere la panna acida e l'estratto di vaniglia. Raschiare i lati e il fondo della ciotola se necessario. Il composto sarà molto grumoso e sembrerà cagliato: va bene così. Versare gli ingredienti secchi in quelli umidi. Portare il mixer a bassa velocità e, mentre il mixer gira, versare lentamente il latte. Sbattete a bassa velocità fino a quando tutti gli ingredienti saranno combinati. Non mescolate troppo.

3. Passaggio

Potrebbe essere necessario sbattere il tutto a mano per assicurarsi che non ci siano grossi grumi sul fondo della ciotola. La pastella sarà leggermente densa. Aggiungere delicatamente le gocce di cioccolato. Versare e distribuire uniformemente la pastella nella teglia preparata. Cuocere per circa 60-75 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito. Questo tempo è indicativo: tutti i forni differiscono, quindi tenete d'occhio la torta dopo 55 minuti. Se la torta si sta scurendo troppo rapidamente sulla parte superiore, coprire con un foglio di alluminio mentre cuoce.

4. Passaggio

Far raffreddare la torta nella teglia su una griglia per almeno 1 ora prima di toglierla dalla teglia. Potete continuare a raffreddarla direttamente su una griglia o tagliarla a fette e gustarla. (Si può far colare il condimento sulla torta quando è ancora leggermente calda dopo 1 ora di raffreddamento o aspettare che la torta si sia raffreddata completamente per ricoprirla.

5. Passaggio

Guarnizione facoltativa: Mescolate e sciogliete insieme le gocce di cioccolato e il burro di arachidi in un pentolino a fuoco medio sul fornello o in una ciotola a prova di calore usando il microonde. Noi di solito usiamo il microonde e sciogliamo a intervalli di 30 secondi, mescolando dopo ognuno fino a ottenere un composto omogeneo. Versare sulla torta. Dopo alcune ore, la copertura assume una consistenza simile a quella del caramello. Coprire bene gli avanzi e conservare la torta (con o senza topping) a temperatura ambiente per 3 giorni o in frigorifero per 1 settimana al massimo.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

253 ricette

Pesce

29 ricette

Torte e dolci

323 ricette

Pranzo

646 ricette

Colazione

75 ricette

Dessert

403 ricette

Pizza

54 ricette

Cena

670 ricette

Zucca

270 ricette