PUBBLICITÀ

Fonte: youtube

Polenta con funghi

Quando arriva l'autunno e i funghi iniziano a spuntare nei boschi, non posso resistere alla tentazione di preparare questa ricetta. La polenta con funghi è un piatto caldo, avvolgente e dai profumi intensi, per me sinonimo di casa e comfort. La varietà di funghi che utilizzo è a seconda di quello che trovo disponibile, a volte porcini, a volte chiodini o finferli. Proprio per questo, ogni volta che preparo questa ricetta, è una scoperta!

PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 300 g di Farina di mais per polenta Aggiunto a
  • 1 kg di Funghi freschi (porcini, chiodini finferli ecc.) Aggiunto a
  • 2 Garofani di aglio Aggiunto a
  • 1 mazzetto di prezzemolo Aggiunto a
  • Sale q.b. Aggiunto a
  • pepe q.b. Aggiunto a
  • Olio extra vergine di oliva q.b. Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

60 min.
1. Passaggio

Per prima cosa, pulisco i funghi eliminando la terra con un coltellino e un panno umido, cercando di non lavarli sotto l'acqua corrente. Questo trucco permette di mantenere intatto l'aroma dei funghi.

2. Passaggio

Taglio i funghi a listarelle o pezzetti, a seconda della varietà. In una padella larga, faccio dorare l'aglio nell'olio. Poi, aggiungo i funghi e li lascio insaporire per 15-20 minuti a fuoco medio. Ricordatevi di mescolare di tanto in tanto.

3. Passaggio

Nel frattempo, porto ad ebollizione l'acqua per la polenta in un pentolone, salandola leggermente. Quando l'acqua bolle, aggiungo la farina a pioggia, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.

4. Passaggio

Continuo a mescolare la polenta con un cucchiaio di legno per circa 40-50 minuti, quando si staccherà dalle pareti del pentolone sarà pronta. La polenta deve essere cotta lentamente e a fuoco basso per evitare che si asciughi troppo.

5. Passaggio

Torno ai funghi e aggiusto di sale e pepe, spolvero con il prezzemolo tritato e lascio cuocere ancora per qualche minuto.

6. Passaggio

Infine, assegno con un mestolo la polenta nei piatti e la ricopro con i funghi ben caldi. La polenta con funghi è pronta per essere servita!

7. Passaggio

Consiglio:

8. Passaggio

Se ritenete la polenta troppo densa, potete aggiungere un po' d'acqua calda durante la cottura. Ricordatevi sempre di servire la polenta ben calda, così manterrà la giusta consistenza e avrà un sapore ancora più invitante.

Le ultime ricette

Le ultime ricette

Reels

Nuovo

Categorie principali

Brunch

327 ricette

Pizza

176 ricette

Colazione

439 ricette

Torte

984 ricette

Torte e dolci

1845 ricette

Pranzo

3827 ricette

Pasticcino

685 ricette

Cena

3763 ricette

Dessert

2105 ricette

Pasta

828 ricette