PUBBLICITÀ

Fonte: Youtube

Ricetta per la torta di carote Camilla

La dolce e famosa torta camilla è il dessert perfetto per concludere la vostra cena! Ecco come preparla

PUBBLICITÀ
Fare a casa una torta semplice e veloce ti sembra impossibile? Prova la nostra selezione!

La ricetta si trova in questo articolo

Fare a casa una torta semplice e veloce ti sembra impossibile? Prova la nostra selezione!

Ingredienti

numero di porzioni
8
  • 200 g farina auto-lievitante Aggiunto a
  • 250 g carote Aggiunto a
  • 200 g zucchero Aggiunto a
  • 3 uovo Aggiunto a
  • 1 arancia Aggiunto a
  • 120 g olio di semi Aggiunto a
  • 1 pizzico di sale Aggiunto a
  • 1 bustina di lievito Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

75 min.
1. Passaggio

Riscaldare il forno a 180°C/160°C con ventilatore a 350°F/Gas 4. Prepara le spugne. Montare le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia in un mixer a bastoncino munito di frusta fino a triplicare il volume.

2. Passaggio

Con il frullatore acceso, versare l’olio. Aggiungere le carote grattugiate e la scorza d’arancia e frullare per incorporare. Passare all’attacco battitore. Aggiungere la farina, il lievito, le spezie, il sale e le mandorle macinate all’impasto delle uova e far girare il mixer alla velocità più bassa, mescolando fino ad incorporare tutti gli ingredienti.

3. Passaggio

Versate lentamente il succo d’arancia, mescolando fino a quando tutto il liquido è completamente incorporato. Dividere la pastella tra le tre scatolette preparate. Cuocere per 30-35 minuti, o finché uno spiedino inserito al centro di ogni spugna non ne esce pulito. Lasciare raffreddare le spugne nella teglia per 5 minuti, quindi sformarle su una griglia. Girare le spugne nel verso giusto e lasciarle raffreddare completamente.

4. Passaggio

Nel frattempo, preparare la marmellata di fichi e noci. Versare i fichi, la scorza d'arancia, lo zucchero e la pectina in una casseruola a base pesante posta a fuoco medio. Far sobbollire il composto e far cuocere fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Aumentare la fiamma e far bollire il composto per 10 minuti, fino a denso. Togliete la padella dal fuoco e mettete da parte la marmellata per raffreddare – si stabilirà man mano che si raffredda. Una volta raffreddate, mescolate le noci tritate.

5. Passaggio

Fai la glassa al formaggio. Montare il burro e lo zucchero a velo in un mixer a basamento munito di frullatore, a media velocità per 3-5 minuti, fino ad ottenere un colore chiaro e cremoso. Aggiungere la vaniglia e la scorza d’arancia, e battere ancora per incorporare.

6. Passaggio

Aggiungete la crema di formaggio e sbattete per incorporarvi, facendo attenzione a non mescolare troppo. Trasferire tre quarti della glassa nella grande sacca. Dividere la glassa rimanente tra i tre sacchi per tubazioni muniti di ugello e raffreddare fino a quando necessario.

7. Passaggio

Prepara le noci candite. Gettare le noci nello sciroppo d’acero e versarle sulla teglia foderata. Infornare per 20-25 minuti, fino a quando non sarà dorato. Lasciare raffreddare completamente le noci. Prepara le carote candite. Usando un mandolino o un pelaverdure, sbucciare la carota in lunghe strisce. Versare lo zucchero e 100 ml di acqua in una pentola a fuoco medio e portare ad ebollizione lo sciroppo. Aggiungere le strisce di carota, abbassare la fiamma e far sobbollire per 15 minuti, fino ad ammorbidire. Togliere le carote dallo sciroppo usando un cucchiaio forato e avvolgerle attorno al manico unto di un cucchiaio di legno. Lasciare indurire e asciugare all’aria le strisce, quindi toglierle delicatamente dalle maniglie.

8. Passaggio

Tagliare l’estremità della grande sacca. Pipe macchie della glassa crema di formaggio su una piastra torta o stand. Posizionare una delle spugne sul supporto o piastra e glassa tubo sulla parte superiore, distribuendola uniformemente ai bordi con un coltello pallet. Pipe un anello di glassa intorno al bordo della spugna e riempire al centro con metà della marmellata di fichi e noci. Mettere una seconda spugna sulla parte superiore e ripetere.

9. Passaggio

Aggiungere la spugna finale e pipe uno strato generoso di glassa sulla parte superiore. Lisciarlo con un coltello per pallet fino a ottenere uno strato uniforme. Pipe spesse strisce di glassa intorno al lato della torta e raschiare via l’eccesso con un raschietto per torta per dare un effetto semi-nuda. Decorare, utilizzando la glassa nei sacchetti di piping dotati di ugelli, pipe baci di glassa di forma diversa per creare una forma a mezzaluna sulla parte superiore della torta. Decorare con i pezzi di fico fresco, noci candite e riccioli di carota per finire. Una volta cotta, spolverizziamo la nostra torta con dello zucchero a velo e serviamo.

Le ultime ricette

Le ultime ricette

Reels

Nuovo

Categorie principali

Brunch

327 ricette

Pizza

176 ricette

Colazione

439 ricette

Torte

984 ricette

Torte e dolci

1845 ricette

Pranzo

3827 ricette

Pasticcino

685 ricette

Cena

3763 ricette

Dessert

2105 ricette

Pasta

828 ricette