PUBBLICITÀ

Ricetta radicchio al forno gratinato

Questa è una versione insolita di radicchio gratinato al forno perchè ha una panatura più golosa rispetto a quelle che vengono proposte di solito: uova, parmigiano e pangrattato! Facilissimo da realizzare e buono da gustare caldo

PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 700 g radicchio Aggiunto a
  • 20 g parmigiano Aggiunto a
  • 30 g pangrattato Aggiunto a
  • olio evo Aggiunto a
  • sale e pepe Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

20 min.
1. Passaggio

Se si utilizza Chioggia o Treviso radicchio, trim steli a 1/2 pollice. Riempite una padella grande e profonda con acqua salata. Portare ad ebollizione e subito abbassare a bollore.

2. Passaggio

Mettere il radicchio nell’acqua in un unico strato. Coprire con un canovaccio pulito. Cuocere in acqua a malapena bollente per 30 minuti. Mentre il radicchio cuoce, preparate una besciamella. In una pentola media, sciogliere 2 cucchiai di burro. Mescolare la farina. Cuocere a fuoco basso per 3 minuti, mescolando continuamente. Mescolare lentamente nel latte. Sbattere a fuoco medio fino ad ebollizione e cuocere 3 minuti in più. Mescolare con sale kosher e pepe. Togliere dal fuoco e mescolare il parmigiano. Preriscaldare il forno a 350 gradi. Imburrare una pirofila da 8 pollici quadrati. Scolare il radicchio. (Il liquido può essere conservato per un altro uso.)

3. Passaggio

Avvolgere ogni sezione in una fetta di prosciutto. Disporre in un solo strato in padella imburrata. Versare la besciamella sulla parte superiore, lisciando la salsa negli angoli della padella. Infornare per 15-18 minuti o fino a quando bolle.

Reels

Nuovo

Categorie principali

Salse

320 ricette

Pasta

814 ricette

Cena

3696 ricette

Dessert

2032 ricette

Pranzo

3745 ricette

Senza cottura

548 ricette