Sugo amatriciana

Sugo amatriciana

30 min
PUBBLICITÀ

Portate Roma nel vostro piatto con questa ricetta tradizionale dell'amatriciana della capitale italiana. Conosciuta anche come bucatini all'amatriciana, bastano 3 semplici ingredienti per creare un piatto di pasta sostanzioso e ricco di sapori!

30 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 250 g pasta bucatini Aggiunto a
  • 75 g guanciale Aggiunto a
  • 400 g pomodori pelati Aggiunto a
  • sale e pepe Aggiunto a
  • acqua Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

La ricetta dell'amatriciana inizia con il guanciale! Tagliatelo a strisce e poi ancora a cubetti, facendo attenzione a conservare un po' di grasso che lo aiuta a rimanere succoso e tenero. Poi, è il momento di usare l'utensile preferito dalla nonna per schiacciare i pomodori pelati... una forchetta! Versate i pomodori in una ciotola e schiacciateli, mescolando man mano.

Sugo amatriciana - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

Mettete a bollire circa 5 litri d'acqua in una pentola capiente e, una volta raggiunta l'ebollizione, aggiungete una manciata di sale grosso. Mettete una padella sul fornello a fuoco medio-basso e aggiungete il guanciale - senza olio! Lasciatelo cuocere lentamente e croccante nella padella, muovendolo delicatamente con un cucchiaio di legno ogni tanto. Una volta che il guanciale ha iniziato a croccarsi e a cambiare colore, la ricetta dell'amatriciana prevede il vino bianco! Aggiungetene un bicchiere e mescolate. Dopo 3 minuti, la maggior parte del vino sarà evaporata, mescolate di nuovo e aggiungete i pomodori pelati. Mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti. Se il vostro fornello è troppo forte, abbassatelo in modo che cuocia più delicatamente.

Sugo amatriciana - procedimento 2

Fonte: Youtube

3. Passaggio

Mentre il sugo della ricetta dell'amatriciana sta sobbollendo, aggiungete un pizzico di sale e abbondate con il pepe. Una volta che il sugo si è ridotto, spegnete il fornello e cuocete la pasta al dente (secondo le istruzioni della confezione). Togliete la pasta dalla pentola e aggiungetela alla padella, assicurandovi di aggiungere anche un po' di acqua di cottura della pasta. Aggiungete quindi altri 5 cucchiai di acqua della pasta e mescolate molto bene il sugo nella padella. E ora si mangia, Vincenzo's Plate....Godere!

Sugo amatriciana - procedimento 3

Fonte: Youtube

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

311 ricette

Torte e dolci

385 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

478 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

853 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

829 ricette