Tonnarelli cacio e pepe

Tonnarelli cacio e pepe

10 min
2
PUBBLICITÀ

I tonnarelli cacio e pepe sono uno dei piatti più famosi della tradizione romana, insieme alla pasta alla carbonara e alla pasta alla gricia.

10 min
2
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 425 g tonnarelli Aggiunto a
  • 3 tazze Pecorino Romano grattugiato Aggiunto a
  • 12 tsp pepe in grani macinato Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Iniziate preparando una pentola con acqua e accendendo il fuoco. Mentre aspettate che raggiunga il bollore, grattugiate il pecorino e mettetelo da parte in una ciotola. Subito dopo, pestate i grani di pepe nero in un mortaio o su un tagliere con un pestacarne. Quando l'acqua bolle, aggiungere un po' di sale e poco dopo i tonnarelli. L'acqua deve essere salata pochissimo perché la salsa al formaggio aggiungerà ulteriore sale al piatto finale.

Tonnarelli cacio e pepe - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

Mentre la pasta cuoce, preparate la salsa. In una padella grande mettete metà dei grani di pepe schiacciati e accendete il fuoco. Lasciateli tostare per un paio di minuti finché non iniziano a rilasciare l'aroma. È importante mescolare continuamente e non lasciare che i grani di pepe si brucino. Non appena iniziano a sprigionare il loro aroma, aggiungete un mestolo di acqua di cottura. L'amido dei tonnarelli reagirà creando una schiuma spumeggiante che farà parte della crema caratteristica di questo piatto. Non fate l'errore di usare semplice acqua calda: usate solo l'acqua della pentola in cui cuocete i tonnarelli. Aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura alla ciotola con il pecorino precedentemente grattugiato. Mescolare molto velocemente. Aggiungere nuovamente mezzo mestolo di acqua di cottura e continuare a mescolare. In pochi secondi dovrebbe formarsi una crema densa. Deve essere piuttosto densa ma liscia, quindi fate attenzione a non usare troppa acqua. Quando la pasta è al dente, scolatela e aggiungetela alla padella, quindi fatela saltare o mescolatela con le pinze (l'importante è che si muova molto nella padella).

Tonnarelli cacio e pepe - procedimento 2

Fonte: Youtube

3. Passaggio

Aggiungere un altro mestolo di acqua di cottura e continuare a mescolare. Presto si formerà una crema. Spegnete il fuoco, aggiungete alla pasta la crema di pecorino appena preparata. Continuate a mescolare e, se la pasta sembra troppo asciutta, aggiungete un altro po' di acqua di cottura. Aggiungete il resto dei grani di pepe pestati e servite.

Tonnarelli cacio e pepe - procedimento 3

Fonte: Youtube

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

311 ricette

Torte e dolci

385 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

478 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

853 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

829 ricette