Uramaki

Uramaki

45 min
PUBBLICITÀ

I rotoli di sushi, o "makizushi" in giapponese, sono ciò che la maggior parte dei non giapponesi pensa quando pensa al sushi. Il makizushi si prepara avvolgendo il ripieno nel riso e nell'alga nori.

45 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
2
  • 660 g Riso per sushi Aggiunto a
  • 50 ml aceto per sushi Aggiunto a
  • 1 stringa di pesce sashimi Aggiunto a
  • 1 stringa di cetriolo Aggiunto a
  • 1 foglia di alga nori Aggiunto a
  • 12 cucchiaino wasabi Aggiunto a
  • salsa di soia Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Preparare il riso per sushi: Inumidire l'interno di una ciotola per mescolare il riso per sushi o di una ciotola grande per evitare che il riso si attacchi. Il riso deve essere appena cotto e caldo quando si prepara il riso per sushi. Mettere i 660 g di riso giapponese cotto nella ciotola e aggiungere i 50 ml di aceto per sushi.

Uramaki - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

Mescolare delicatamente l'aceto al riso utilizzando una paletta per riso fino a quando l'aceto è ben incorporato. Lasciare raffreddare il riso per sushi a temperatura ambiente. Coprire il riso per sushi con un canovaccio inumidito per evitare che si secchi.Preparare l'alga per sushi: Tagliare a metà 1 foglio di alga nori, quindi posizionare metà della nori sul tappetino per sushi con il lato lucido rivolto verso il basso. Come regola d'oro, il lato lucido dell'alga nori deve sempre trovarsi all'esterno del sushi.Arrotolare il sushi: mettere circa 110 g di riso per sushi sull'alga nori e distribuirlo uniformemente. Posizionare il rametto di aneto sul riso. Capovolgere l'alga nori e il riso per sushi in modo che l'alga nori sia rivolta verso l'alto. Aggiungere una piccola porzione di wasabi e posizionare le due strisce di cetriolo e il pesce sashimi al centro. Iniziare ad arrotolare dal basso, rimboccando il bordo del rotolo per racchiudere completamente il ripieno. Sollevare il bordo del tappetino e continuare ad arrotolare in avanti fino a formare un cilindro compatto.Tagliare il sushi: bagnare leggermente la lama di un coltello affilato e tagliare il rotolo in 6 pezzi. Tagliarlo prima a metà e poi a terzi.

Uramaki - procedimento 2

Fonte: Youtube

3. Passaggio

Pulire il coltello con un asciugamano bagnato tra un taglio e l'altro per evitare che il riso si attacchi al coltello.Servire e gustare: Servire con salsa di soia. Guarnite liberamente con altri alimenti come semi di sesamo bianco/nero, tobiko, erba cipollina, ecc.

Uramaki - procedimento 3

Fonte: Youtube

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

307 ricette

Torte e dolci

379 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

472 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

852 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

828 ricette