Zucchine alla scapece napoletane

Zucchine alla scapece napoletane

30 min
PUBBLICITÀ

Oggi ho fatto le zucchine alla scapece a modo mio, ottimo contorno che si abbina benissimo a carne e pesce, ma io adoro mangiarle anche da sole oppure mi piace molto metterle nei panini e lo sapete bene se avete già visto le ricette di alcuni miei panini!

30 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 6 Zucchine Aggiunto a
  • 7.8 foglie di menta fresca Aggiunto a
  • 5.6 tbs olio evo Aggiunto a
  • qb sale fino Aggiunto a
  • 2 spicchi d'aglio Aggiunto a
  • 3.4 cucchiai di aceto di vino bianco Aggiunto a
  • olio di semi di arachidi Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Per prima cosa preparate il condimento per cui in un pentolino mettete l'olio extravergine d'oliva, accendete a fiamma bassa, aggiungete gli spicchietti d'aglio ed il sale e fate cuocere 5-6 minuti mescolando spesso. Quando l'aglio si sarà leggermente dorato, spegnete la fiamma, aggiungete le foglioline di menta e lasciate raffreddare.

Zucchine alla scapece napoletane - procedimento 1
2. Passaggio

Ora lavate le zucchine, rimuovete le estremità, asciugatele e poi tagliatele a rondelle spesse circa mezzo centimetro. Una volta tagliate le zucchine, spostatevi sui fornelli, mettete 2 dita d'olio di semi di arachidi in una padellina, fate scaldare bene l'olio e poi friggete 6-7 rondelle alla volta in modo da non far raffreddare troppo l'olio. Il tempo di cottura delle zucchine è di circa 90-100 secondi per cui dopo 40-50 secondi, giratele e fatele cuocere sull'altro lato per lo stesso tempo.

Zucchine alla scapece napoletane - procedimento 2
3. Passaggio

Quando le zucchine saranno dorate, toglietele e ponetele in un piatto o in un contenitore con della carta assorbente da cucina. Una volta fritte tutte, togliete la carta assorbente e condite versando il condimento sulle zucchine e mescolando bene. Se il sale non si fosse sciolto bene, aggiungetene un po' nelle zucchine e mescolate, poi alla fine mettete qualche cucchiaio di aceto di vino bianco, mescolate e poi lasciate insaporire per almeno 30-40 minuti a temperatura ambiente.

Zucchine alla scapece napoletane - procedimento 3

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

319 ricette

Torte e dolci

393 ricette

Pesce

59 ricette

Dessert

487 ricette

Pasta

223 ricette

Pranzo

835 ricette

Cena

859 ricette

Colazione

87 ricette

Pasticcino

153 ricette