Cavolfiore al forno

Cavolfiore al forno

55 min
PUBBLICITÀ

I segreti per un cavolfiore intero arrostito perfetto con due opzioni di spezie, metodi facili da seguire e idee di servizio! Un'alternativa gustosa e salutare per un'entrata o un antipasto festivo.

55 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 1 cavolfiore Aggiunto a
  • 30 ml olio di avocado Aggiunto a
  • 30 ml acqua Aggiunto a
  • 14 g miscela di spezie shawarma o curry Aggiunto a
  • 1 tsp harissa Aggiunto a
  • 2 tsp sciroppo d'acero Aggiunto a
  • 12 tsp sale marino Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Preriscaldare il forno a 400 gradi F (204 C). Riempire a metà una piccola teglia con acqua e posizionarla sul fondo del forno. In questo modo il vapore aiuterà il cavolfiore a cuocere in modo più uniforme. Sciacquate e asciugate la testa del cavolfiore e tagliate con cura il gambo inferiore senza rimuovere troppo il torsolo. Si desidera che l'intera testa sia intatta per la cottura. Staccate le foglie verdi rimaste e mettetele in una padella di ghisa (o in un'altra padella adatta al forno). In una ciotola, mescolare l'olio di avocado o l'olio di cocco fuso, l'acqua, la miscela di spezie shawarma, la pasta harissa (facoltativa), lo sciroppo d'acero e il sale.

Cavolfiore al forno - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

Assaggiare e aggiustare il sapore se necessario, aggiungendo più shawarma per il sapore affumicato, pasta harissa (opzionale) per la piccantezza, sciroppo d'acero per la dolcezza o sale per un sapore generale più intenso. Capovolgere il cavolfiore e versare la maggior parte della salsa. Lasciate che la salsa scenda lungo il torsolo, scuotetelo in modo da infondere il centro, quindi capovolgete il cavolfiore e usate un pennello per strofinare la salsa rimasta (compresa quella che è penetrata nella padella) su tutto l'esterno per ottenere il massimo del sapore. Posizionare il cavolfiore con il torsolo rivolto verso il basso prima di infornarlo e aggiungere un pizzico di sale e di miscela di spezie all'esterno per insaporirlo ulteriormente. Mettete la padella in forno e arrostite per 35-50 minuti (a seconda delle dimensioni del cavolfiore) o finché un coltello non fora facilmente il torsolo. Se preferite un cavolfiore più morbido, arrostitelo più a lungo. Per un cavolfiore con un po' di mordente, arrostire per meno tempo. Per far dorare l'esterno, aumentare il calore a fuoco vivo e arrostire per altri 2-4 minuti, facendo attenzione a non bruciarsi. Togliere dal forno e lasciare riposare il cavolfiore nella teglia per 5-10 minuti per continuare ad ammorbidire il torsolo, se necessario.

Cavolfiore al forno - procedimento 2

Fonte: Youtube

3. Passaggio

Gustatelo così com'è o guarnitelo con le salse e i contorni desiderati. Noi abbiamo scelto la quinoa cotta con polvere di curry. Gli avanzi possono essere conservati in frigorifero fino a 4 giorni. Riscaldare in forno a 350 gradi F (176 C) finché non sono caldi. Per rimuovere i pezzi incastrati dalla padella in ghisa, lasciate la padella calda in ammollo con dell'acqua per 5 minuti prima di strofinarla con una spazzola a setole medio-rigide. Per ulteriori informazioni sulla pulizia e la cottura della ghisa, consultare la nostra guida alla ghisa.

Cavolfiore al forno - procedimento 3

Fonte: Youtube

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

253 ricette

Pesce

29 ricette

Torte e dolci

323 ricette

Pranzo

646 ricette

Colazione

75 ricette

Dessert

403 ricette

Pizza

54 ricette

Cena

670 ricette

Zucca

270 ricette