Cavolfiore gratinato

Cavolfiore gratinato

50 min
PUBBLICITÀ

Il cavolfiore gratinato è un contorno delizioso e saporito a base di cavolfiore tenero ricoperto da una salsa al formaggio, ricoperto da pangrattato burroso e cotto al forno fino a quando non diventa dorato e spumeggiante.

50 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
8
  • 900 g teste di cavolfiore Aggiunto a
  • 14 tazza burro non salato Aggiunto a
  • 3 spicchi d aglio Aggiunto a
  • 14 tazza farina Aggiunto a
  • 212 tazze latte intero Aggiunto a
  • 1 tsp Sale kosher Aggiunto a
  • 12 tsp pepe nero Aggiunto a
  • 113 g parmigiano Aggiunto a
  • 112 tazza formaggio groviera grattugiato Aggiunto a
  • pangrattato Aggiunto a
  • 12 tsp sale Aggiunto a
  • 1 tazza pangrattato Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Preriscaldare il forno a 425°D e spruzzare una pirofila quadrata (8x8 pollici) con uno spray antiaderente o con il burro e metterla da parte. Portare a ebollizione una grande pentola d'acqua salata a fuoco alto in una grande casseruola o in una pentola da brodo. Lasciare cadere delicatamente le cimette di cavolfiore nell'acqua e farle bollire per 5 minuti. Mentre bolle, riempire una ciotola grande con acqua fredda e ghiaccio. Quando il cavolfiore è pronto, scolare l'acqua e trasferirlo nell'acqua ghiacciata per fermare il processo di cottura. Quando è abbastanza freddo da poter essere maneggiato, scolatelo dal bagno di ghiaccio e tamponatelo molto bene con della carta assorbente per eliminare quanta più umidità possibile.

Cavolfiore gratinato - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

Nella stessa pentola o in una casseruola grande, sciogliere il burro a fuoco medio-alto. Aggiungere l'aglio tritato e cuocere per 1 minuto, finché non sarà fragrante e leggermente caramellato. Versare la farina a pioggia sul burro fuso e sbattere bene per creare una pasta. Versare lentamente il latte intero, sempre sbattendo, e continuare a cuocere fino a ottenere un composto omogeneo. Continuare a cuocere il composto a fuoco medio-basso, mescolando costantemente, per 2-3 minuti, finché la salsa non si addensa. Togliere dal fuoco e aggiungere il sale, il pepe, il parmigiano e 3/4 di tazza di formaggio gruviera. Continuare a frullare finché il formaggio non è completamente sciolto. Se il formaggio non è completamente sciolto, rimettere il tutto sul fuoco a fiamma bassa. .

Cavolfiore gratinato - procedimento 2

Fonte: Youtube

3. Passaggio

Aggiungere una piccola quantità di salsa al formaggio sul fondo della pirofila preparata e distribuirla fino ai bordi. Aggiungere metà del cavolfiore parzialmente cotto nella casseruola e ricoprirlo con metà della salsa al formaggio. Ripetere l'operazione con il cavolfiore e il formaggio rimanenti e mettere da parte. Sciogliere rapidamente altri 2 cucchiai di burro nella padella, aggiungere il pangrattato e cuocere a fuoco medio-alto per 2-3 minuti, finché non sarà dorato e tostato.

Cavolfiore gratinato - procedimento 3

Fonte: Youtube

4. Passaggio

Cospargere il cavolfiore con i restanti 3/4 di tazza di formaggio gruviera e il pangrattato tostato. Cuocere nel forno preriscaldato per 20-25 minuti, fino a quando il cavolfiore non sarà leggermente dorato e non avrà fatto le bolle sui bordi

Cavolfiore gratinato - procedimento 4

Fonte: Youtube

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

307 ricette

Torte e dolci

379 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

472 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

852 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

828 ricette