Filetto alla Wellington dal cuore tenero e gusto pieno

200 min
PUBBLICITÀ

Il filetto alla Wellington è un piatto di carne che lascerà tutti stupiti per la sua bontà. Puoi provare il filetto alla Wellington senza funghi e scoprire quali sono i filetto alla Wellington segreti con questa ricetta.

200 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 1 filetto di manzo tagliato al centro Aggiunto a
  • 1 cucchiaio di sale Aggiunto a
  • 1 pizzico pepe nero macinato Aggiunto a
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva Aggiunto a
  • 2 cucchiai di senape di Digione Aggiunto a
  • 1 tazza di funghi misti tritati grossolanamente (opzionale) Aggiunto a
  • 1 scalogno tritato grossolanamente Aggiunto a
  • 1 Foglie di rametto di timo Aggiunto a
  • 2 cucchiai burro non salato Aggiunto a
  • 12 fette sottili di prosciutto Aggiunto a
  • 12 tazza farina per tutti gli usi per spolverare Aggiunto a
  • 1 confezione pasta sfoglia surgelata Aggiunto a
  • 1 uovo grande sbattuto Aggiunto a
  • 1 pizzico sale friabile per spolverizzare Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Usando lo spago da cucina, legare il filetto in 4 punti. Condite generosamente con sale e pepe.

2. Passaggio

A fuoco alto, ricoprire il fondo di una padella pesante con olio d'oliva. Quando la padella sarà quasi fumante, scottate il filetto fino a doratura su tutti i lati, comprese le estremità, per circa 2 minuti per lato (12 minuti in totale). Trasferire in un piatto. Quando è abbastanza freddo da poter essere maneggiato, taglia lo spago e ricopri tutti i lati con la senape. Far raffreddare in frigo.

3. Passaggio

Nel frattempo preparate i duxelles: in un robot da cucina, frullate i funghi, lo scalogno e il timo fino a tritarli finemente.

4. Passaggio

In padella, aggiungere il burro e farlo sciogliere a fuoco medio. Aggiungere la miscela di funghi e cuocere finché il liquido non sarà evaporato, circa 25 minuti. Condite con sale e pepe, poi fate raffreddare in frigo.

5. Passaggio

Metti la pellicola trasparente su un piano di lavoro, sovrapponendola in modo che sia il doppio della lunghezza e della larghezza del filetto. Disporre il prosciutto sulla pellicola trasparente in un rettangolo abbastanza grande da coprire l'intero filetto. Distribuire le duxelles in modo uniforme e sottile sul prosciutto.

6. Passaggio

Condire il filetto, quindi adagiarlo sul fondo del prosciutto. Arrotolare la carne nel composto di funghi e prosciutto, arrotolando bene la pellicola per alimenti. Rimbocca le estremità del prosciutto mentre arrotoli, quindi avvolgi le estremità della pellicola trasparente in un tronco e trasferisci in frigorifero a raffreddare (questo aiuta a mantenere la sua forma).

7. Passaggio

Scaldare il forno a 200 gradi. Infarinate leggermente il piano di lavoro, quindi stendete la pasta sfoglia e stendetela in un rettangolo che ricoprirà il filetto (poco più grande del rettangolo di prosciutto appena fatto!). Togliere il filetto dalla pellicola e adagiarlo sul fondo della pasta sfoglia. Spennellare gli altri tre bordi della pasta con l'uovo sbattuto, quindi arrotolare bene la carne di manzo nella pasta.

8. Passaggio

Una volta che il log è completamente ricoperto di pasta sfoglia, rifilate l'eventuale pasta in eccesso, quindi schiacciate i bordi con una forchetta per sigillarli bene. Avvolgere il rotolo nella pellicola trasparente per ottenere un cilindro molto stretto, quindi raffreddare per 20 minuti.

9. Passaggio

Rimuovere la pellicola trasparente, quindi trasferire il rotolo su una teglia foderata di alluminio. Spennellare con l'uovo sbattuto e cospargere di sale a scaglie.

10. Passaggio

Cuocere fino a quando la pasta non è dorata, da 40 a 45 minuti circa. Lasciar riposare 10 minuti prima di scolpire e servire.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

252 ricette

Pesce

28 ricette

Torte e dolci

315 ricette

Pranzo

642 ricette

Colazione

75 ricette

Pizza

54 ricette

Cena

666 ricette

Dessert

395 ricette

Brunch

66 ricette