Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=DwC7zDlUVrg

Focaccia ripiena

60 min
2
PUBBLICITÀ

Gustosa focaccia salata ripiena. Prova la ricetta per preparare questo piatto economico e veloce.

60 min
2
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
12
  • 500 g farina per pane Aggiunto a
  • 7 g lievito secco Aggiunto a
  • olio evo Aggiunto a
  • 750 g fave Aggiunto a
  • 4 spicchi d aglio Aggiunto a
  • 30 g prezzemolo Aggiunto a
  • 50 g pecorino o parmigiano Aggiunto a
  • 1 limone Aggiunto a
  • 30 g pangrattato Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Mettere la farina e 5 g di sale marino in una ciotola grande e fare un pozzo al centro. In una brocca, mescolare il lievito in 300 ml di acqua tiepida, lasciare riposare per qualche minuto, quindi versarlo gradualmente nel pozzetto, mescolando e incorporando la farina dall'esterno per formare un impasto. Impastare su una superficie spolverata di farina per 10 minuti, o fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Mettere l'impasto in una ciotola leggermente oliata, coprirlo con un canovaccio pulito e umido e farlo lievitare in un luogo caldo per 1 ora, o fino al raddoppio.

2. Passaggio

Nel frattempo, sgranare le fave in una ciotola, togliendo la buccia a quelle più grandi. Sbucciare l'aglio, tritarlo finemente con la metà superiore del prezzemolo e aggiungerlo alla ciotola con 75 ml di olio extravergine d'oliva. Grattugiare finemente il pecorino e la scorza di limone, spremere il succo, condire, mescolare e mettere da parte. Oliate leggermente una teglia profonda (30cm x 40cm) e spolverate uniformemente con il pangrattato. Battere l'impasto un paio di volte con il pugno, quindi stenderlo o allungarlo fino a raggiungere le dimensioni di 30 cm x 80 cm.

3. Passaggio

Stendere metà della pasta nella teglia, lasciando il resto a sbalzo. Versare il composto di fave in uno strato uniforme, conservando un po' di olio. Ripiegare la pasta sporgente sulla parte superiore, irrorare con l'olio riservato, quindi usare le dita per spingere delicatamente verso il basso e, soprattutto, creare molti avvallamenti e pozzetti nella pasta. Coprite con un canovaccio pulito e umido e lasciate lievitare fino al raddoppio. Preriscaldare il forno a 220ºC/425ºF/gas 7. Cospargere l'impasto con sale marino, quindi infornare per 25 minuti, o finché non sarà dorato e cotto. Lasciare raffreddare su una tavola, quindi tagliare a fette e infilare. Un paradiso assoluto.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

307 ricette

Torte e dolci

379 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

472 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

852 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

828 ricette