Fonte: Youtube

Nocino

30 min
PUBBLICITÀ

Liquore di noci, medicinale e famoso, uguale in popolarità al Campari e al Limoncello in Italia, e in Emilia Romannia è generalmente il numero 1 - Nocino. A base di alcol o grappa (60 gradi).

30 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
15
  • 12 lt alcol Aggiunto a
  • 15 noci verdi Aggiunto a
  • 250 g zucchero Aggiunto a
  • bastoncino di cannella Aggiunto a
  • 5 chiodi di garofano Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Preparare le noci verdi: Sciacquare e asciugare le noci. Tagliarli in quarti con un coltello da chef affilato. Fai attenzione mentre li tagli; se hai aspettato troppo tardi per raccoglierli, i loro gusci potrebbero aver iniziato a indurirsi e tagliarli potrebbe essere un po' rischioso.

2. Passaggio

Metti le noci, le spezie, la scorza, lo zucchero e la vodka in un grande contenitore di vetro: La vodka dovrebbe coprire le noci. Coprire e agitare per amalgamare bene. Conservare per 6 settimane, agitando ogni giorno: Col passare dei giorni noterai che il colore del nocino diventa sempre più scuro.

3. Passaggio

Imbottigliare il nocino: Quando sei pronto per l'imbottigliamento, rimuovi le noci e i solidi con una schiumarola di metallo. (Fai attenzione a dove lo fai perché le noci e il nocino macchiano.) Filtrare il liquido attraverso diversi strati di garza in bottiglie di vetro. (Ho visto ricette che richiedono di filtrare il liquido attraverso i filtri del caffè che penso funzionerebbero anche bene.)

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

252 ricette

Pesce

28 ricette

Torte e dolci

315 ricette

Pranzo

642 ricette

Colazione

75 ricette

Pizza

54 ricette

Cena

666 ricette

Dessert

395 ricette

Brunch

66 ricette