PUBBLICITÀ

Fonte: Youtube

Nocino

Liquore di noci, medicinale e famoso, uguale in popolarità al Campari e al Limoncello in Italia, e in Emilia Romannia è generalmente il numero 1 - Nocino. A base di alcol o grappa (60 gradi).

PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
15
  • 12 lt alcol Aggiunto a
  • 15 noci verdi Aggiunto a
  • 250 g zucchero Aggiunto a
  • bastoncino di cannella Aggiunto a
  • 5 chiodi di garofano Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

30 min.
1. Passaggio

Preparare le noci verdi: Sciacquare e asciugare le noci. Tagliarli in quarti con un coltello da chef affilato. Fai attenzione mentre li tagli; se hai aspettato troppo tardi per raccoglierli, i loro gusci potrebbero aver iniziato a indurirsi e tagliarli potrebbe essere un po' rischioso.

2. Passaggio

Metti le noci, le spezie, la scorza, lo zucchero e la vodka in un grande contenitore di vetro: La vodka dovrebbe coprire le noci. Coprire e agitare per amalgamare bene. Conservare per 6 settimane, agitando ogni giorno: Col passare dei giorni noterai che il colore del nocino diventa sempre più scuro.

3. Passaggio

Imbottigliare il nocino: Quando sei pronto per l'imbottigliamento, rimuovi le noci e i solidi con una schiumarola di metallo. (Fai attenzione a dove lo fai perché le noci e il nocino macchiano.) Filtrare il liquido attraverso diversi strati di garza in bottiglie di vetro. (Ho visto ricette che richiedono di filtrare il liquido attraverso i filtri del caffè che penso funzionerebbero anche bene.)

Reels

Nuovo

Categorie principali

Salse

320 ricette

Pasta

814 ricette

Cena

3696 ricette

Dessert

2033 ricette

Pranzo

3749 ricette

Senza cottura

548 ricette