PUBBLICITÀ

Fonte: Youtube

Pane toscano

Oggi condivido con voi la mia ricetta del pane toscano fatto in casa! Molto semplice da realizzare e con pochissimi ingredienti.

PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
1
  • farina per pane Aggiunto a
  • sale Aggiunto a
  • olio evo Aggiunto a
  • acqua calda Aggiunto a
  • lievito Aggiunto a
  • 1 uovo Aggiunto a
  • farina di semola Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

90 min.
1. Passaggio

Iniziare a mescolare il lievito con 1/4 di tazza di acqua tiepida. In una ciotola grande, aggiungere la farina, il sale e l'olio d'oliva. Mescolare nuovamente la combinazione di lievito e acqua prima di aggiungerla alla ciotola grande. Con le mani pulite, iniziare a mescolare il contenuto della ciotola. Se troppo asciutto, aggiungere lentamente altra acqua.

2. Passaggio

Aggiungere 1/4 di tazza d'acqua alla volta e mescolare. Una volta aggiunta tutta l'acqua, se è ancora troppo secco, aggiungere un altro po' d'acqua. Se è troppo bagnato, non preoccupatevi, potete aggiungere un po' di farina. Se le mani si attaccano all'impasto, immergerle in una ciotola d'acqua prima di impastare di nuovo.

3. Passaggio

Una volta che l'impasto è completamente amalgamato, dividetelo in due e mettetelo in due ciotole separate leggermente cosparse di farina. Una volta che le palline di pasta sono in ogni ciotola, spargere un po' di farina su ogni pallina e coprire con la pellicola di plastica. Mettere un asciugamano su entrambe le ciotole e lasciare riposare per un'ora per consentire all'impasto di crescere. Dopo un'ora, infarinatevi le mani e togliete l'impasto dalla ciotola e mettetelo sul piano di lavoro o sul tagliere. Stendere l'impasto in modo che abbia uno spessore di circa due o tre centimetri e posizionarlo su un tagliere cosparso di farina. Coprite con un asciugamano e lasciate riposare per 30 minuti per far crescere l'impasto. Dopo circa 30 minuti, l'impasto cresce di circa il doppio della sua dimensione.

4. Passaggio

Preriscaldare il forno a 410°F con una pietra per pizza all'interno. Trascorsi i 30 minuti, praticare delle fessure molto sottili sulla pasta, in diagonale, a circa 5 cm di distanza l'una dall'altra. Spennellare l'uovo crudo strapazzato sopra l'impasto, per dargli un bel colore quando viene cotto. Spargere un po' di farina di semola su un foglio di pizza e posizionarvi sopra la pasta di pane. Far scivolare la pasta di pane sulla pietra per pizza e lasciarla cuocere per 25-30 minuti. Togliere dal forno e mettere da parte per almeno cinque minuti. Tagliate a fette e servite con il vostro piatto preferito o con del delizioso olio extravergine d'oliva per intingere. Salute e cin cin!

Le ultime ricette

Le ultime ricette

Reels

Nuovo

Categorie principali

Brunch

327 ricette

Pizza

176 ricette

Colazione

439 ricette

Torte

984 ricette

Torte e dolci

1845 ricette

Pranzo

3827 ricette

Pasticcino

685 ricette

Cena

3763 ricette

Dessert

2105 ricette

Zuppe e brodi

333 ricette

Pasta

828 ricette