Fonte: Youtube

Passata di pomodoro

60 min
3
PUBBLICITÀ

La Passata di pomodoro fresco è definita l'ingrediente italiano essenziale per un'infinità di piatti e la sua preparazione è un rituale molto importante.

60 min
3
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
2
  • 5 kg pomodori roma Aggiunto a
  • 1 Paprikaschoten v3 Aggiunto a
  • olive oil v27 Aggiunto a
  • 2 cucchiaio sale grosso Aggiunto a
  • foglie di basilico fresco Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Il primo passo è lavare bene i pomodori per la passata. Poi, metteteli in una terrina XL (o due!) piena d'acqua. La salsa di pomodoro fatta in casa deve essere preparata con una partita di pomodori perfetta. I pomodori Roma o San Marzano, coltivati in casa, biologici o acquistati al mercato, sono le varietà migliori. Tagliate la parte verde dalla cima di ogni pomodoro e tutte le parti ammaccate o nere prima di tagliarle a metà e poi aggiungetele in una pentola grande.

2. Passaggio

Aggiungere acqua a una delle bottiglie di passata fino a riempirla per metà. Versare il tutto nella pentola con i pomodori. A questo punto, tagliate a metà il peperone/capsicum, eliminate il gambo e i semi e tagliatelo a strisce. Aggiungeteli alla pentola dei pomodori e mescolate con le mani. Mettete la pentola sul fuoco a bollire a fuoco medio per 20-25 minuti, mescolando ogni 5 minuti. Dopo questo tempo, i pomodori dovrebbero aver iniziato a rompersi e a creare una consistenza densa. Mettete un grande colino nella vostra grande ciotola e versatevi la salsa. Filtrate e lasciate che il liquido venga versato nella ciotola, quindi mettete il pomodoro in un'altra pentola e ripetete l'operazione fino a eliminare tutto il liquido in eccesso. Questo liquido contiene la parte amara/acidula del pomodoro, quindi scartatelo. A questo punto, aggiungete il composto di pomodori e peperoni al tritatutto (usando un cucchiaio, non troppo) e passatelo in una ciotola capiente: in questo modo separerete la buccia dalla polpa e inizierete a creare la vostra passata!

3. Passaggio

Una volta estratto il succo, lasciare la buccia di pomodoro da parte in una ciotola/colino. Ripetete l'operazione fino a quando non avrete passato tutto il composto di pomodori e peperoni nel mulino. Di tanto in tanto, raschiate il fondo del mulino e lasciate cadere la polpa nella ciotola. A questo punto, passate di nuovo le bucce e la polpa dei pomodori attraverso il mulino: sarete sorpresi di quanto succo uscirà! Aggiungete un cucchiaio di sale grosso alla passata (si scioglierà perché i pomodori devono essere ancora caldi) e mescolate per farlo sciogliere. Prendete le bottiglie, il basilico e un imbuto.

4. Passaggio

Aggiungete alcune foglie di basilico fresco (intere) sul fondo delle bottiglie che utilizzate. Tenete l'imbuto sopra la parte superiore della bottiglia e versate la passata fatta in casa fino a riempirla per ¾. A questo punto, versate un filo d'olio extravergine d'oliva e chiudete ermeticamente con il coperchio. Ripetete l'operazione fino ad avere tutte le bottiglie che riuscite a riempire, lasciandone qualcuna per il pranzo o la cena del giorno stesso: come si può resistere? Infine, mettete le bottiglie (il maggior numero possibile - non riempitele troppo) in una pentola grande, coprite le bottiglie con acqua e lasciate bollire per 20 minuti per sigillare bene. Lasciare raffreddare, conservare in un luogo fresco e asciutto e gustare quando si vuole!

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

311 ricette

Torte e dolci

385 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

478 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

853 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

829 ricette