Pasta alla norcina

Pasta alla norcina

15 min
PUBBLICITÀ

Come preparare la pasta cremosa alla norcina, una straordinaria ricetta a base di salsiccia, vino e panna nata in una città chiamata Norcia, nella regione dell'Umbria, a sud della Toscana.

15 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
2
  • 226 g pasta Aggiunto a
  • 226 g salsiccia italiana Aggiunto a
  • 3 spicchi d'aglio Aggiunto a
  • 3 cucchiaio olio evo Aggiunto a
  • 12 tazza vino bianco secco Aggiunto a
  • 2 tazze panna da cucina Aggiunto a
  • 1 tazza pecorino romano Aggiunto a
  • sale marino Aggiunto a
  • pepe nero Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Prendete una pentola d'acqua bollente salata e una padella larga per cuocere il sugo. Mettete la padella a fuoco medio-alto e aggiungete l'olio d'oliva e l'aglio e iniziate a far insaporire l'aglio nell'olio. Dopo un minuto e l'olio è caldo, aggiungete la salsiccia, salatela e iniziate a spezzettarla con un cucchiaio a fondo piatto.

2. Passaggio

Una volta che la carne è ben rosolata e l'aglio è profumato e rosolato, si può togliere l'aglio. A questo punto spegnete il fuoco se avete un fornello a gas e aggiungete il vino. Riaccendete il fuoco e fate ridurre il vino fino a quando non sarà quasi del tutto esaurito.

Pasta alla norcina - procedimento 2

Fonte: Youtube

3. Passaggio

Una volta che la carne è rosolata, so che mi mancano circa 10 minuti per concludere il piatto, quindi aggiungo la pasta. La pasta cuoce per circa 11 minuti, quindi la tiro a 8-9 minuti e finisco di cuocerla nel sugo. A questo punto il vino dovrebbe essere completamente ridotto, aggiungo la panna e faccio cuocere a fuoco medio-basso, portando il tutto a ebollizione e riducendo fino a quando non si addensa. Potreste trovare che ci sia bisogno di condimento, ma aspettate ad aggiungere il sale fino a quando non avrete aggiunto il pecorino, che è molto salato e contribuirà a insaporire la pasta.

Pasta alla norcina - procedimento 3

Fonte: Youtube

4. Passaggio

Dopo 8-9 minuti di cottura, aggiungete la pasta al sugo conservando l'acqua di cottura della pasta e terminate la cottura della pasta facendola sposare con il sugo per gli ultimi due minuti di cottura. La pasta assorbirà il sugo mentre finisce di cuocere, se si appiccica troppo, aggiungete altra acqua della pasta e lavoratela di nuovo. Continuate così fino a quando la pasta non sarà perfettamente al dente, a quel punto spegnete il fuoco, poi spegnete il fuoco e aggiungete qualche manciata di pecorino, mescolando e rimescolando velocemente per evitare che si sciolga male e risulti filante. Aggiustate la consistenza finale con l'acqua della pasta e impiattate immediatamente con altro pecorino e pepe nero fresco.

Pasta alla norcina - procedimento 4

Fonte: Youtube

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

253 ricette

Pesce

29 ricette

Torte e dolci

323 ricette

Pranzo

646 ricette

Colazione

75 ricette

Dessert

403 ricette

Pizza

54 ricette

Cena

670 ricette

Zucca

270 ricette