Fonte: Youtube

Riso pilaf

60 min
PUBBLICITÀ

Il Domatesli Pilav è un riso pilaf turco aromatizzato con pomodori maturati al sole e dà il meglio di sé quando raggiunge un fondo croccante e dorato. È un famoso piatto estivo e, cosa abbastanza interessante, è abbastanza popolare!

60 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 250 g riso Aggiunto a
  • 400 g pomodori Aggiunto a
  • 60 g burro Aggiunto a
  • 2 cucchiai olio evo Aggiunto a
  • 112 cucchiaino sale Aggiunto a
  • 1 cucchiaino zucchero Aggiunto a
  • 220 ml acqua Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Mettere il riso in ammollo in acqua calda con 1 cucchiaino di sale, mescolare e lasciare riposare per 45 minuti. Lavare e sciacquare accuratamente il riso per 3-4 volte, finché l'acqua non diventa limpida.

2. Passaggio

Scolare in un colino finché il riso non è quasi asciutto. Pelare e grattugiare i pomodori o, in alternativa, utilizzare 400 g di pomodori in scatola grattugiati e maturati al sole. In una padella capiente, scaldare 2 cucchiai di olio Aggiungere i pomodori grattugiati e 1 cucchiaio di zucchero

3. Passaggio

Mescolare e cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, finché il liquido si riduce e l'olio inizia a separarsi. Togliere i pomodori, aggiungere 4 cucchiai - 60 g di burro alla padella Una volta che il burro è sciolto e caldo, aggiungere il riso, 1,5 cucchiai di sale Mescolare delicatamente senza schiacciare il riso e soffriggere finché il riso non diventa traslucido e comincia a raggrumarsi.

4. Passaggio

Aggiungere i pomodori cotti e 1 tazza di acqua calda, mescolare delicatamente e coprire con il coperchio. Portare a ebollizione e poi passare a fuoco basso, cuocere coperto per 15 minuti fino a quando il liquido sarà assorbito Aprire il coperchio e mescolare delicatamente le parti superiori del pilaf, Fare un paio di piccoli fori nel riso con il dorso del cucchiaio, coprire con un canovaccio e chiudere il coperchio.

5. Passaggio

Riscaldare il pilaf per altri 2-3 minuti per rendere croccante il fondo. Togliere dal fuoco e lasciare riposare coperto per almeno 20 minuti per far sviluppare i sapori. Servire il pilaf in una ciotola insieme a pezzi del fondo croccante.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

307 ricette

Torte e dolci

379 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

472 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

852 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

828 ricette