Torta 7 vasetti

Torta 7 vasetti

30 min
PUBBLICITÀ

La torta dei sette vasetti è un dolce a base di yogurt le cui origini della ricetta sono avvolte nel mistero. Una cosa è certa, però: ogni famiglia italiana avrà la sua versione e la vedrà come la torta dei sogni nei momenti di maggior affluenza.

30 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
6
  • 120 g yogurt Aggiunto a
  • zucchero Aggiunto a
  • farina generica per tutti gli usi Aggiunto a
  • olio di girasole Aggiunto a
  • 2 uova Aggiunto a
  • 1 tuorli d'uovo Aggiunto a
  • 1 pizzico di sale Aggiunto a
  • 1 sacchetto lievito per dolci Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Foderare una teglia rettangolare con un po' di burro e spolverarla leggermente di farina (oppure usarne una in silicone di buona qualità e sicura, per la quale non sarà necessario il rivestimento). Preriscaldare il forno a 180°C (160°C ventilato). Setacciate prima la farina autolievitante e il bicarbonato in una ciotola e, quando aggiungete le uova al resto degli ingredienti, aggiungete anche l'essenza di vaniglia. Sbattete energicamente gli ingredienti con una frusta manuale fino a quando saranno ben incorporati e otterrete un composto omogeneo.

Torta 7 vasetti - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

Setacciare il lievito, versarlo nel composto e incorporarlo bene. Versare il composto in una teglia di 22x8 cm e cuocere in forno per circa 45/50 minuti (a seconda del vostro forno, potrebbe volerci un po' meno o di più. Io inizio a controllare dopo 35 minuti) fino a quando non sarà ben lievitata e soda al tatto. Se lo stecchino di legno esce pulito, spegnete il forno, aprite la porta del forno e lasciate la torta per altri 5 minuti prima di tirarla fuori.

Torta 7 vasetti - procedimento 2

Fonte: Youtube

3. Passaggio

Lasciarla raffreddare nella teglia. Una volta raffreddata, estrarla e trasferirla su un piatto da portata. Spolverare con zucchero a velo e gustare con una tazza di tè o, come farebbero gli italiani, con un espresso o un cappuccino a colazione! So per certo che questa torta diventerà un appuntamento fisso. Ogni volta che pensate di preparare qualcosa, questa torta è così facile e veloce che avrà sempre la meglio su qualsiasi altra cosa possiate prendere in considerazione!

Torta 7 vasetti - procedimento 3

Fonte: Youtube

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

311 ricette

Torte e dolci

385 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

478 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

853 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

829 ricette