PUBBLICITÀ

Fonte: Youtube

Torta cremosa ricotta e gocce di cioccolato

La torta di ricotta italiana è una delle torte più umide che possiate mai mangiare! Cioccolato e ricotta sono una coppia perfetta e quando si cucinano insieme il loro sapore è divino.

PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
6
  • 300 g farina Aggiunto a
  • 4 uovo Aggiunto a
  • 300 g ricotta Aggiunto a
  • 16 g lievito in polvere Aggiunto a
  • 300 g cioccolato fondente Aggiunto a
  • 150 g zucchero Aggiunto a
  • burro Aggiunto a
  • 12 bicchiere latte Aggiunto a
  • zucchero a velo Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

25 min.
1. Passaggio

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Con il pezzo di burro, strofinatelo sul fondo e sui lati della teglia, foderandola in modo che la torta non si attacchi (a questo punto, se volete, potete usare la carta da forno, ma io preferisco il metodo della mia nonna). (A questo punto, se volete, potete usare la carta da forno, ma io preferisco il metodo di mia nonna). Versare una piccola quantità di farina al centro della teglia. Sollevate la teglia e appoggiatela leggermente su un lato picchiettandola, in modo che la farina inizi ad aderire al burro e a rivestire la teglia. Continuate, girando leggermente la teglia e battendola sull'altro lato. Procedere in questo modo fino a quando la farina non si sarà distribuita sulla maggior parte della teglia. Rompere quattro uova in una grande ciotola e sbatterle bene. (Potete usare un mixer a mano se è più facile).

2. Passaggio

Aggiungere la ricotta alle uova e schiacciarla il più possibile con una forchetta, mescolandola alle uova. Aggiungete la farina all'impasto (potete setacciarla per aiutarvi a suddividerla un po' di più). Aggiungete ora lo zucchero e mescolate bene con un cucchiaio di legno, rompendo gli ingredienti il più possibile. Aggiungere il lievito al composto e continuare a mescolare bene. Ora è il momento di aggiungere il cioccolato fondente e di incorporarlo al composto.

3. Passaggio

Dopo aver mescolato per qualche minuto, aggiungete il Frangelico (o amaretto o latte), mescolando anche questo, A questo punto, aggiungere mezzo bicchiere di latte e mescolare un'ultima volta. Versare il composto nella tortiera, distribuendolo e rendendolo il più uniforme possibile. Mettere la torta in forno per circa 35 minuti. Dopo 30 minuti, verificate con un coltello se la torta è cotta al centro: se esce pulito, è pronta, altrimenti ha bisogno di almeno altri dieci minuti o di aspettare che la parte superiore sia bella dorata. Una volta che la torta di ricotta e cioccolato è pronta, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare per 10 minuti.

Reels

Nuovo

Categorie principali

Pasta

817 ricette

Cena

3705 ricette

Salse

322 ricette

Colazione

424 ricette

Pranzo

3761 ricette

Dessert

2049 ricette

Senza cottura

550 ricette