Torta Millefoglie

Torta Millefoglie

60 min
PUBBLICITÀ

Oggi prepareremo insieme la Torta Millefoglie anche conosciuta come Torta Napoleone, con crema pasticcera aromatizzata all'arancia e panna montata. Una torta che vi farà fare senz'altro una bellissima figura sia come gusto che come presentazione.

60 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
8
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari Aggiunto a
  • 400 ml panna montata Aggiunto a
  • 600 g crema pasticcera Aggiunto a
  • 600 ml latte Aggiunto a
  • 12 uova Aggiunto a
  • 40 g amido di mais Aggiunto a
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Unire i tuorli, lo zucchero, la farina, la vaniglia e la scorza di limone in una casseruola e mescolare. Aggiungere il latte tiepido, un po' alla volta, mescolando costantemente fino ad ottenere una crema liscia. Cuocere a fiamma molto bassa, mescolando con il cucchiaio di legno fino a quando il composto raggiunge quasi il punto di ebollizione. Cuocere per altri 3-4 minuti al punto più basso. Se lo trovate grumoso, togliete dal fuoco e frullate velocemente per rimuovere i grumi. Togliere la fiamma, poi versarla in un piatto largo e poco profondo per raffreddare completamente e rapidamente. Una volta raffreddato, lasciare in frigorifero fino a quando non si sarà raffreddato, quindi ripiegare la panna montata nella crema pasticcera raffreddata. Conservare in frigorifero fino al momento dell’uso (può essere conservato fino a 3 giorni). destinati al montaggio

Torta Millefoglie - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

Bucare la pasta su tutta la superficie con una forchetta e infornare su teglie per biscotti in forno caldo a circa 390° F/200o C fino a dorarla per circa 10-15 minuti. Se si gonfia troppo, possono essere bucati ulteriormente durante la cottura per liberare l’aria in eccesso. Lasciare raffreddare completamente.

Torta Millefoglie - procedimento 2

Fonte: Youtube

3. Passaggio

Mettete da parte la sfoglia più «piatta» per la parte superiore.

4. Passaggio

Disporre uno strato di pasta sfoglia su un piatto di portata o un vassoio, quindi coprire con metà della crema diplomatica. Mettere un altro strato di pasta, poi il resto della crema diplomatica.

Torta Millefoglie - procedimento 4

Fonte: Youtube

5. Passaggio

Disporre la sfoglia finale di pasta frolla sopra la crema, poi spalmarla con la frutta. Se non lo servite subito (o entro mezz’ora), avvolgete nella pellicola e conservate in frigorifero. Toglietelo dal frigorifero 30 minuti prima di servire per togliere il freddo. Spolverare generosamente con lo zucchero prima di servire. Tagliare accuratamente le porzioni con un coltello seghettato.

Torta Millefoglie - procedimento 5

Fonte: Youtube

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

252 ricette

Pesce

28 ricette

Torte e dolci

315 ricette

Pranzo

642 ricette

Colazione

75 ricette

Dessert

395 ricette

Cena

666 ricette

Pizza

54 ricette

Brunch

66 ricette