Torta montebianco

Torta montebianco

30 min
1
PUBBLICITÀ

Guardate come si prepara il più delizioso dei dessert alle castagne! Questa ricetta del dessert del Monte Bianco (chiamato Monte Bianco in italiano) è ispirata al Monte Bianco: la montagna più alta delle Alpi!

30 min
1
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
8
  • 125 g burro non salato Aggiunto a
  • 50 g Zucchero a velo Aggiunto a
  • 1 pizzico di sale Aggiunto a
  • 115 g farina Aggiunto a
  • 150 ml panna montata Aggiunto a
  • 300 g crema di castagne Aggiunto a
  • 80 g burro Aggiunto a
  • 1 cucchiaio rum Aggiunto a
  • Cacao in polvere Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

In una terrina lavorate a crema il burro, lo zucchero e il sale, utilizzando una spatola. Quando sono combinati, aggiungere la farina setacciata e continuare a mescolare finché il composto non inizia a formare una palla. Con le mani, formare un impasto senza lavorare la pasta.

Torta montebianco - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

Mettere la palla tra due fogli di carta oleata e stenderla con il mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 4 mm (1/4 di pollice). Disporre su una teglia da forno e rimuovere lo strato superiore di carta oleata. Spolverare leggermente la pasta con la farina. Quindi rimettere la carta, girare la pasta, rimuovere l'altro pezzo di carta e spolverare leggermente di farina la parte inferiore della pasta.

Torta montebianco - procedimento 2

Fonte: Youtube

3. Passaggio

Infornare a 180°C per 12 minuti. Togliere dal forno, lasciare raffreddare per 5 minuti e poi tagliare delicatamente otto tondi con un tagliapasta. Lasciare raffreddare completamente prima di spostarsi. Mettere la panna in una ciotola di metallo e riporla in frigorifero per almeno 15 minuti. Montare quindi la panna a neve e metterla in un sacchetto per le spruzzate. Mescolare la crema di castagne con il burro e aggiungere il rum. Mettere il tutto in un sacchetto per le tubature. Quando i biscotti sono freddi, versare un po' del composto di castagne e burro su ogni biscotto per formare una mezza montagna. Poi, con la panna, riempire il resto della montagna. Spolverare la cima con polvere di cioccolato e servire.

Torta montebianco - procedimento 3

Fonte: Youtube

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

311 ricette

Torte e dolci

385 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

478 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

853 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

829 ricette