PUBBLICITÀ

Fonte: Youtube

Torta tiramisu

Questa ricetta classica del tiramisù italiano prevede un ripieno di mascarpone leggermente dolce, stratificato con savoiardi imbevuti di una miscela di caffè macchiato e sormontati da una spolverata di cacao in polvere.

PUBBLICITÀ
Dolci freschi estivi: per te più di 20 ricette

La ricetta si trova in questo articolo

Dolci freschi estivi: per te più di 20 ricette

Ingredienti

numero di porzioni
16

Ingredienti caffè

  • 112 tazza espresso Aggiunto a
  • 12 tazza rum scuro Aggiunto a

Ripieno di mascarpone

  • 453 g mascarpone Aggiunto a
  • 60 ml rum scuro Aggiunto a
  • 6 uova grandi Aggiunto a
  • 3 tazze zucchero a velo Aggiunto a
  • 480 ml Panna da montare Aggiunto a
  • 2 cucchiaio essenza di vaniglia Aggiunto a

Assemblaggio

  • 12 tazza cacao in polvere Aggiunto a
  • 40 savoiardi Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

385 min.
1. Passaggio

In una ciotola di medie dimensioni unire il caffè e 1/2 tazza di rum scuro, mescolare e mettere da parte. Si può omettere il rum e aggiungere un pizzico di vaniglia con un po' di caffè in più per l'ammollo oppure si può aggiungere un liquore preferito come Kahlua, Grand Marnier o Godiva.

2. Passaggio

Trasferite il mascarpone in una ciotola capiente, quindi versate 1/4 di tazza di rum scuro e mescolate fino a ottenere un composto ben amalgamato. Per questo passaggio si può usare un frullatore elettrico a mano o una frusta. Aggiungere i tuorli d'uovo e lo zucchero in una caldaia o in una ciotola di vetro. Sbattete insieme e mettete la ciotola su una pentola d'acqua bollente, assicurandovi che l'acqua non tocchi la ciotola. Sbattete sul fuoco finché lo zucchero non si sarà sciolto e il composto non avrà assunto un colore giallo chiaro e si sarà leggermente addensato.

3. Passaggio

Versare il composto di tuorli d'uovo nel mascarpone e sbattere fino ad amalgamare il tutto. Se lo si desidera, è possibile utilizzare un frullatore elettrico a mano per questa fase. Riporre in frigorifero fino al momento dell'uso. Aggiungere la panna fredda e l'estratto di vaniglia alla ciotola del mixer a immersione dotato di frusta o a una ciotola grande se si usa un frullatore elettrico a mano. Mescolare a bassa velocità per circa 30 secondi, quindi aumentare lentamente la velocità ad alta. Sbattete fino a quando la panna montata non avrà dei picchi più rigidi, ma tenetela d'occhio perché, se montata troppo, si caglierà nel burro. Incorporare la panna montata al composto di mascarpone. Alla fine si può passare una frusta per amalgamare eventuali pezzetti non mescolati.

Reels

Nuovo

Categorie principali

Pasta

817 ricette

Cena

3705 ricette

Salse

322 ricette

Colazione

424 ricette

Pranzo

3761 ricette

Dessert

2049 ricette

Senza cottura

550 ricette