Fregnacce

95 min
PUBBLICITÀ

Conosciute come fregnacce Abruzzesi, questa gustosa ricetta di fazzoletti al forno della provincia di Teramo in Abruzzo è fatta con quadrati di pasta di fazzoletto ripieni di ragu di carne e salsiccia.

95 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4

Ingredienti pasta

  • 400 g di farina 00 Aggiunto a
  • 4 uova Aggiunto a
  • 1 pizzico di sale Aggiunto a

Ingredienti ragù e ripieno

  • 400 g carne macinata Aggiunto a
  • 2 salsicce italiane Aggiunto a
  • 400 g pomodori Aggiunto a
  • 1 cipolla Aggiunto a
  • 2 uova Aggiunto a
  • 150 g formaggio Pecorino Aggiunto a
  • 200 g passata di pomodoro Aggiunto a
  • 12 peperoncino fresco Aggiunto a
  • olio evo Aggiunto a
  • sale e pepe nero Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Inizia a fare la pasta. Setacciare la farina su una spianatoia, fare un buco al centro, aggiungere un pizzico di sale e rompervi le uova. Sbattere le uova con una forchetta e portare lentamente la farina al centro e impastare l’impasto per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Arrotolare l’impasto in una pallina e coprirlo con un canovaccio o in un involucro plastico e lasciarlo riposare per 30 minuti. Si può anche iniziare a mescolare l’impasto in una ciotola o in un mixer. Tuttavia, quando lo faccio, di solito lo sposto su una tavola di legno e finisco di impastare lì comunque.

2. Passaggio

Inizia a fare il ragu. Sbucciare e tritare finemente la cipolla. Togliere la salsiccia dal suo involucro e tagliarla a pezzetti. Se usate pomodori freschi, tagliateli a metà o in quarti. Se usate un peperoncino fresco, togliete i semi e tagliatelo a pezzetti.

3. Passaggio

In una padella, cuocere la cipolla nell’olio d’oliva fino a quando non comincia a diventare traslucida. Aggiungere la salsiccia e la carne macinata. Mescolare bene e lasciare dorare per 10 minuti. Aggiungere i pomodori e il peperoncino rosso e far sobbollire per 40 minuti a fuoco basso. Aggiungete sale e pepe nero a piacere.

4. Passaggio

Continuate con la pasta. Nel frattempo dividere l’impasto in quarti e arrotolarlo in una sfoglia sottile. È possibile farlo a mano o utilizzando una macchina per la pasta. Se si utilizza una macchina per la pasta, i fogli potrebbero non essere abbastanza larghi. Avrete bisogno di stenderli più su una tavola infarinata. Tagliare le sfoglie in quadrati di circa 16-18 cm quadrati. Se pensate che i vostri quadrati di pasta siano un po' spessi poi parbolicarli come descritto di seguito. Se sono molto sottili si può saltare la precottura.

5. Passaggio

Mettete una pentola di acqua salata a bollire per la pasta se volete far bollire le fregnacce. Aggiungete un filo d’olio per evitare che le fregnacce si attacchino. Sbollentare la pasta, 3 quadrati alla volta. Scolare i quadrati con un cucchiaio forato e disporli su un canovaccio.

6. Passaggio

Fai il ripieno. Prendere metà del ragù, metterlo in una ciotola, lasciarlo raffreddare, aggiungere 1-2 uova e 100 g di pecorino grattugiato (2/3 rds) e mescolare bene.

7. Passaggio

Finisci il ragu. Aggiungete la passata al resto del ragu e continuate la cottura per altri 10 minuti mentre fate le fregnacce.

8. Passaggio

Finisci le fregnacce abruzzesi. Disporre un cucchiaino di ripieno su ogni quadrato di pasta e piegarlo in quattro. (vedi foto nel post) Prima a metà e poi di nuovo a metà. Ungere una pirofila con un filo d’olio d’oliva, stendere un po' del rimanente ragu sul fondo della pirofila e fare uno strato di fregnacce ripiene e piegate, leggermente sovrapposte. Coprire con il restante ragu, cospargere con qualche pecorino grattugiato e infornare in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti. La pasta par-bollita cuocerà più velocemente. La pasta fresca può richiedere un po ’di più.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

302 ricette

Torte e dolci

369 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

462 ricette

Pasta

220 ricette

Pranzo

828 ricette

Cena

852 ricette

Colazione

87 ricette