Gnocchi di zucca

Gnocchi di zucca

30 min
1
PUBBLICITÀ

Gli gnocchi sono un piatto forte della cucina italiana, ma anche se gli gnocchi di patate sono i più conosciuti, non sono l'unico ingrediente che si può usare per fare gli gnocchi! Segui la ricetta per preparare gli gnocchi di zucca!

30 min
1
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 400 g zucca Aggiunto a
  • 250 g di farina 00 Aggiunto a
  • pecorino romano Aggiunto a
  • 1 uovo Aggiunto a
  • 80 g burro Aggiunto a
  • salvia fresca Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Per preparare gli gnocchi fatti in casa ci vuole la zucca fresca! Iniziate tagliando il gambo e poi estraete i semi. Assicuratevi di tagliare anche la buccia. Una volta pulita, mettete la zucca sul tagliere, tagliatela a pezzi e poi tagliate ogni fetta a metà. Preriscaldare il forno a 180 °C. Mentre si riscalda, disporre le fette di zucca sulla teglia con un pezzo di carta da forno. Infornate per 40 minuti e lasciate raffreddare: la zucca arrostita è pronta per essere trasformata in gnocchi! In una ciotola capiente, aggiungete 250 g di farina 00 e prendete uno schiacciapatate. Schiacciate pochi pezzi alla volta nella ciotola con la farina.

Gnocchi di zucca - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

Raschiare l'eccesso dallo schiacciapatate con un cucchiaio e continuare fino ad aggiungere tutta la zucca. Aggiungete 3 cucchiai di pecorino romano (anche di più se volete!) e l'uovo. Mescolate con una mano gli ingredienti nella ciotola e continuate a mescolare finché l'impasto non inizia a diventare arancione. Una volta che l'impasto inizia a formarsi, trasferitelo sul piano di lavoro della cucina e continuate a impastare fino a quando tutta la farina non sarà stata assorbita. Continuate a impastare fino a quando tutta la farina si sarà unita bene e si sarà formata una palla. Una volta pronto, mettete l'impasto degli gnocchi di zucca nella vostra ciotola grande e copritelo. Lasciate riposare per 10 minuti.

Gnocchi di zucca - procedimento 2

Fonte: Youtube

3. Passaggio

Ora è il momento di preparare gli gnocchi! Foderate una teglia con carta da forno e mettetela da parte per il momento. Scoprite l'impasto e mettetelo sul banco/tavola di legno, quindi cospargetelo di farina sotto e sopra. Premete la pasta con la mano su entrambi i lati fino ad appiattirla in un disco spesso. Prendete il mattarello e stendetelo delicatamente in avanti e indietro, poi giratelo e ruotatelo di 180° prima di rotolare di nuovo avanti e indietro. Tamponate di nuovo l'impasto per aiutarlo ad allungarsi, quindi giratelo e usate di nuovo il mattarello avanti e indietro. Quindi, con un coltello grande, tagliate delle strisce di 1 pollice. Una volta terminato, aggiungere una spolverata di farina per evitare che si attacchi. Prendete ogni striscia e fatela rotolare delicatamente con le mani sul bancone. Dopo averla arrotolata, prendete un tagliapasta (o un coltello) e tagliatela a pezzetti. Una volta tagliati, trasferite gli gnocchi sulla teglia e cospargeteli di farina. Continuate a tagliare le strisce una per una fino a quando non avrete tagliato tutto l'impasto.

Gnocchi di zucca - procedimento 3

Fonte: Youtube

4. Passaggio

Aggiungete 5 litri di acqua in una pentola grande e mettetela sul fuoco a fiamma alta. Questa servirà per cuocere gli gnocchi. Mentre l'acqua si scalda, aggiungete una padella al vostro fornello e scaldatela a fuoco medio per preparare la salsa. Avrete bisogno di un mazzetto di salvia e di 80 g di burro. Mettete il burro nella padella una volta riscaldata. Mentre il burro si scioglie, aggiungete la salvia. È possibile inserire la salvia intera o staccarla prima con le mani. Cuocere il burro e la salvia insieme per aiutare a infondere l'aroma nel burro. Assicuratevi di continuare a mescolare il burro con un cucchiaio di legno per circa 3-4 minuti a fuoco medio (abbassate il fuoco se si brucia troppo velocemente). Quando l'acqua bolle, aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso e fatelo sciogliere. Aggiungere quindi gli gnocchi di zucca - tanti o pochi gnocchi a piacere! Fate bollire gli gnocchi finché non vengono a galla - anche un po' di più se preferite una consistenza più morbida. Una volta soddisfatti della consistenza, scolate gli gnocchi e raccogliete una tazza piena di acqua della pasta. A questo punto, la salsa al burro dovrebbe essere pronta, quindi aggiungete gli gnocchi cotti nella padella insieme a due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Mescolate delicatamente finché la pasta non sarà ben ricoperta dalla salsa cremosa. Provate a far saltare la pasta in padella per creare la salsa definitiva!

Gnocchi di zucca - procedimento 4

Fonte: Youtube

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

253 ricette

Pesce

29 ricette

Torte e dolci

319 ricette

Pranzo

644 ricette

Colazione

75 ricette

Dessert

399 ricette

Pizza

54 ricette

Cena

668 ricette

Zucca

268 ricette