Fonte: Youtube

Pasta alla genovese

20 min
33
PUBBLICITÀ

Ricetta per preparare la pasta alla genovese veloce e facile! Segui i passaggi!

20 min
33
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 1 kg Carne di manzo Aggiunto a
  • 450 g spalla di maiale Aggiunto a
  • pepe nero Aggiunto a
  • 1 carota Aggiunto a
  • 2 coste di sedano Aggiunto a
  • 6 spicchi d'aglio Aggiunto a
  • 1 foglia d'alloro Aggiunto a
  • olio evo Aggiunto a
  • 6 cipolle marroni Aggiunto a
  • 2 cucchiaio concentrato di pomodoro Aggiunto a
  • 2 tazza vino bianco Aggiunto a
  • 500 g paccheri Aggiunto a
  • formaggio Pecorino Aggiunto a
  • sale e pepe Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Tagliate sottilmente le cipolle sbucciate utilizzando una mandolina. Se non ne avete una, affettate il più finemente possibile con un coltello affilato. Mettete da parte In una pentola grande o in un forno olandese, a fuoco alto, aggiungete olio d'oliva sufficiente a coprire il fondo.

2. Passaggio

Nel frattempo, tagliate la carne a pezzi grandi, salatela e pepatela, aggiungetela alla pentola e fatela scottare da ogni lato. Potrebbe essere necessario farlo in 2 o 3 lotti. Togliere la carne e metterla da parte. Nella stessa pentola dovrebbe esserci abbastanza grasso dalla carne, altrimenti aggiungere olio d'oliva. Aggiungere le carote e il sedano tagliati a pezzetti e farli sudare finché non si ammorbidiscono, circa 5 minuti.

3. Passaggio

Aggiungere alla pentola metà delle cipolle affettate e gli spicchi d'aglio affettati, salare e pepare. Fate sudare delicatamente per un paio di minuti. Aggiungere il concentrato di pomodoro, lasciarlo soffriggere 30 secondi, quindi versare 2 tazze di vino e portare a ebollizione.

4. Passaggio

Mettere la carne scottata e condita sopra il composto di verdure a fuoco lento, quindi coprire la carne con le restanti cipolle affettate. Salate e pepate, aggiungete una foglia di alloro e coprite la pentola con un coperchio. Ridurre la fiamma a un livello molto basso e cuocere sul fuoco per circa un'ora. Un'ora dopo, togliere il coperchio e mescolare delicatamente il contenuto.

5. Passaggio

Coprite di nuovo la pentola e continuate la cottura per altre due ore circa, finché la carne non si sfalda sotto la forchetta. Sì, è un tempo lungo ma ne vale la pena! Per la pasta, portate a ebollizione una grande pentola d'acqua salata.

6. Passaggio

Una volta raggiunta l'ebollizione, aggiungete la pasta all'acqua bollente e fatela cuocere un po' meno di quanto indicato nelle istruzioni della confezione. Per finire il piatto, in una padella aggiungere il ragu con un po' di acqua di cottura della pasta, mescolare e portare a cottura a fuoco lento. Una volta che la pasta è cotta, scolarla e aggiungerla direttamente al sugo in padella. Aggiungere un generoso filo d'olio d'oliva. Mescolare la pasta per ricoprirla e continuare a cuocere il composto a fuoco basso fino a quando la pasta non avrà assorbito parte del liquido, circa un minuto. Se il sugo sembra troppo denso, diluirlo con altra acqua della pasta. Assaggiare e aggiustare il condimento se necessario. Spegnere il fuoco, aggiungere il pecorino grattugiato e servire immediatamente.

7. Passaggio

Una volta impiattato, cospargere con altro pecorino grattugiato. Servire con una sana insalata per bilanciare il pasto.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

253 ricette

Pesce

29 ricette

Torte e dolci

323 ricette

Pranzo

646 ricette

Colazione

75 ricette

Dessert

403 ricette

Pizza

54 ricette

Cena

670 ricette

Zucca

270 ricette