PUBBLICITÀ

Fonte: Youtube

Pasta pomodorini e ricotta

La pasta alla ricotta al pomodoro utilizza passata, basilico e ricotta fresca per creare una salsa cremosa dal sapore sorprendentemente coinvolgente! Se avete della ricotta in frigo, cuocela invece di una salsa di pomodoro.

PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 300 g pasta corta Aggiunto a
  • 12 cipolla tritata Aggiunto a
  • basilico fresco Aggiunto a
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro Aggiunto a
  • 250 g ricotta Aggiunto a
  • parmigiano Aggiunto a
  • olio evo Aggiunto a
  • sale e pepe Aggiunto a
  • sale grosso per la pasta Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

20 min.
1. Passaggio

La pasta di ricotta di pomodoro inizia semplice con tre cucchiai di olio extravergine di oliva in un grande tegame a fuoco medio-basso. Poi è il momento di aggiungere le cipolle tritate. Cuocere le cipolle fino a quando non assumeranno un bel colore dorato, per circa 10 minuti. Mescolare continuamente. Mentre la cipolla sta cuocendo, aggiungere 4-5L di acqua in una pentola capiente e lasciare bollire.

2. Passaggio

Ora è il momento di aggiungere la deliziosa passata nella padella, mescolare e cuocere per circa 15-20 minuti a fiamma molto bassa. Quando il sugo sarà bello e denso, aggiungere sale, una generosa quantità di pepe nero appena macinato e foglie di basilico, quindi lasciare cuocere per altri 2-3 minuti e toglierlo dal piano di cottura.

3. Passaggio

Una volta che l’acqua ha iniziato a bollire mescolare un cucchiaio di sale. Poi aggiungere la pasta e cuocere per il tempo consigliato sulla scatola. (Il mio dice che ci vorranno circa 12 minuti) Aggiungere 250 g di ricotta cremosa in una ciotola e sminuzzarla con una forchetta. Grattugiare il parmigiano regiano fresco nella ricotta. Potete usare quanto volete per questa pasta di ricotta di pomodoro! Aggiungere una piccola quantità di acqua di pasta alla ricotta e mescolare. Continuate ad aggiungere lentamente l’acqua della pasta e mescolate fino a quando il composto di formaggio non sarà cremoso e liscio – ma non cola!

4. Passaggio

Rimettete la salsa sul fuoco, aggiungete il composto di ricotta e mescolate fino ad ottenere una bella salsa di ricotta di pomodoro rosa. Raccogliere un’altra tazza di acqua di pasta, filtrare la pasta prima di aggiungerla al sugo e, se è troppo densa, aggiungere un po' di acqua di pasta per aiutare a diradare. In caso contrario, lascialo così com’è. Gettare la pasta di ricotta di pomodoro per mescolare i bellissimi sapori insieme. Aggiungete un po' di Parmigiano Reggiano appena grattugiato alla parte superiore; naturalmente l’ho fatto!

Le ultime ricette

Le ultime ricette

Reels

Nuovo

Categorie principali

Brunch

327 ricette

Pranzo

3840 ricette

Pasticcino

685 ricette

Pasta

831 ricette

Cena

3776 ricette

Dessert

2110 ricette

Zuppe e brodi

333 ricette

Pizza

176 ricette

Torte e dolci

1848 ricette