Fonte: Youtube

Patate novelle

20 min
PUBBLICITÀ

Perfette per accompagnare tutti i tuoi secondi di carne o di pesce. Se non volete prepararle in forno, anche in padella. Preparate queste deliziose patate novelle con buccia al forno!

20 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 1 kg patate novelle Aggiunto a
  • pepe nero Aggiunto a
  • paprika Aggiunto a
  • origano Aggiunto a
  • rosmarino Aggiunto a
  • timo Aggiunto a
  • salvia Aggiunto a
  • Olio di oliva Aggiunto a
  • sale Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Sbucciate le patate con quello che vi è a portata di mano e mentre lo fate, lasciate quelle sbucciate in una ciotola capiente con acqua fredda.

2. Passaggio

Quindi, togliere le patate dalla ciotola e trasferirle in una padella capiente, tagliando ogni patata in due pezzi uguali.

3. Passaggio

Metti la padella sul fornello a fuoco alto e copri le patate con l'acqua bollente del bollitore.

4. Passaggio

Aggiungere un paio di cucchiaini di sale e portare a bollore (a fuoco alto dovrebbero volerci un paio di minuti).

5. Passaggio

Quando l'acqua inizia a bollire, abbassa la fiamma e attendi 7 minuti. Non è necessario bollire troppo le patate perché non le schiacciamo. Mentre le patate fanno bollire, preriscaldare il forno a 190°C (375°F). Scolate le patate usando uno scolapasta. Patate novelle arrosto (Patate novelle al forno) | Ricette di verdure Lasciare lo scolapasta sul tavolo per qualche minuto in modo che le patate si asciughino un po' e nel frattempo passare al passaggio successivo. Versare l'olio d'oliva nella teglia e girarlo in modo da coprire il fondo della teglia. Come quello. Mettere la teglia sul ripiano più alto del forno e attendere qualche minuto finché l'olio non diventa caldo (5 minuti sono sufficienti se il forno è stato preriscaldato in precedenza).

6. Passaggio

Sfornare la teglia con l'olio d'oliva caldo e metterla sul fornello a fuoco basso per mantenere la temperatura dell'olio (a questo punto sarà assolutamente necessario un guanto da forno!) Iniziate ad adagiare le patate nella teglia (attenzione perché l'olio è molto caldo). Se le patate sono ancora un po' bagnate, a contatto con l'olio bollente, può causare degli schizzi, quindi usare un cucchiaio dal manico lungo può essere una buona idea. Una volta che tutte le patate sono nella teglia, inclina la teglia da un lato in modo che sia più facile raccogliere l'olio caldo con un cucchiaio e ungere le patate. Tagliare poi i rametti di rosmarino a pezzetti e spalmarli con l'aglio (non sbucciato) e le foglie di salvia. Ora, con il forno regolato a 190°C (375°F), mettere la teglia sul ripiano più alto del forno e cuocere per circa 40-50 minuti. Dopo 20-25 minuti vi consiglio di togliere la teglia dal forno e di girare tutte le patate dall'altro lato. Quindi, continua a cuocere per i restanti 20-25 minuti o fino a quando non pensi che le patate siano al giusto stadio di croccantezza e doratura.

7. Passaggio

Dopo 40-50 minuti dovresti avere questo risultato. Cospargete di sale quando le patate sono ancora calde e poi servitele come contorno.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

302 ricette

Torte e dolci

369 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

462 ricette

Pasta

220 ricette

Pranzo

828 ricette

Cena

852 ricette

Colazione

87 ricette