Fonte: Youtube

Scaloppine al vino bianco

17 min
PUBBLICITÀ

Vi presento la ricetta per preparare delle cremose scaloppine al vino bianco! Provatela ;)

17 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • Carne di manzo Aggiunto a
  • farina generica per tutti gli usi Aggiunto a
  • burro non salato Aggiunto a
  • vino bianco Aggiunto a
  • brodo vegetale Aggiunto a
  • pepe rosa Aggiunto a
  • pepe nero Aggiunto a
  • scorza di limone Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Il taglio adatto per le scaloppine di vitello è il petto o la noce, chiedete che sia tagliato a fette non più spesse di mezzo centimetro. Le scaloppine devono essere cucinate poche alla volta e non devono essere sovrapposte nella padella. Utilizzate una comune padella, preferibilmente dal fondo spesso.

2. Passaggio

Iniziate con un buon brodo vegetale, che potete acquistare o preparare in casa. Per fare il brodo vegetale in casa basta raccogliere in una pentola le verdure a piacere come carote, sedano, patate, porri, finocchi, pomodori, insomma quello che si ha a disposizione, coprire con acqua, salare e far cuocere per almeno 30 minuti a fuoco moderato. Trascorso il tempo il brodo vegetale sarà pronto.

3. Passaggio

Battere delicatamente le fette di carne con un batticarne, avere un tocco delicato e non distruggerle. Passare le fette di carne nella farina.

4. Passaggio

Scaldare la pentola e far sciogliere il burro (che se preferite potete sostituire con un etto di olio d'oliva), mettere le capesante e farle rosolare a fuoco vivo 45 secondi per lato.

5. Passaggio

Versate le scaloppine con il vino bianco e lasciatelo evaporare, spolverate con un pizzico di pepe misto, versate due mestoli di brodo e fate cuocere girando le fettine almeno una volta per lato. Addensate la salsa, ci vorrà qualche minuto, aggiungete la scorza di limone e spegnete il fuoco.

6. Passaggio

Guarnite con bacche di pepe rosa (e foglie di menta solo per dare colore) e servite con la salsa di cottura. Se dovete preparare più fette, man mano che cuociono raccoglietele in un piatto, copritele e mettetele in forno caldo. Alla fine di tutto, scaldare (se necessario) qualche secondo, impiattare, guarnire e servire subito.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

253 ricette

Pesce

29 ricette

Torte e dolci

323 ricette

Pranzo

646 ricette

Colazione

75 ricette

Dessert

403 ricette

Pizza

54 ricette

Cena

670 ricette

Zucca

270 ricette