PUBBLICITÀ

Fonte: Youtube

Spaghetti amatriciana

Porta Roma nel tuo piatto con questa ricetta tradizionale dell'Amatriciana della capitale d'Italia. Conosciuti anche come bucatini all'amatriciana, bastano 3 semplici ingredienti per creare un piatto di pasta sostanzioso e ricco di sapori.

PUBBLICITÀ
35 piatti principali economici, ricette veloci e gustose

La ricetta si trova in questo articolo

35 piatti principali economici, ricette veloci e gustose

Ingredienti

numero di porzioni
2
  • 250 g pasta lunga Aggiunto a
  • 75 g guanciale Aggiunto a
  • 400 g pomodori pelati Aggiunto a
  • sale e pepe Aggiunto a
  • formaggio Pecorino Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

30 min.
1. Passaggio

Questa ricetta dell’amatriciana inizia con il guanciale! Tagliatelo a strisce, e poi di nuovo a cubetti, assicurandosi di mantenere un po' di grasso su come questo aiuta a rimanere succosa e tenera.

2. Passaggio

Poi, è il momento di utilizzare l’utensile preferito di Nonna per schiacciare i pomodori pelati...una forchetta! Versare i pomodori in una ciotola e schiacciarli, mescolando man mano che si va.

3. Passaggio

Far bollire circa 5 litri d’acqua in una pentola capiente e, una volta bollita, aggiungere una manciata di sale. Mettete una pentola sul vostro fornello a fuoco medio-basso e aggiungete il guanciale – senza olio! Lasciate cuocere lentamente e croccarvi nella padella, muovendola delicatamente ogni tanto con un cucchiaio di legno. Una volta che il guanciale ha iniziato a croccarsi e a cambiare colore, questa ricetta amatriciana invita al vino bianco! Aggiungere un bicchiere e mescolare. Dopo 3 minuti, la maggior parte del vino sarà evaporato, mescolare di nuovo e aggiungere i pomodori pelati. Usa il cucchiaio di legno per mescolare e lasciare sobbollire per 10-15 minuti.

4. Passaggio

Se il vostro fornello è troppo forte, abbassatelo in modo che cuoca più delicatamente. Mentre la salsa amatriciana si cuoce, aggiungete un pizzico di sale e siate generosi con il pepe. Una volta ridotto il sugo spegnete il fornello e fate cuocere la pasta al dente (secondo le istruzioni sulla confezione). Togliere la pasta dal POT e aggiungerla alla padella, assicurandosi che una parte dell’acqua della pasta sia aggiunta dentro troppo. Poi aggiungere altri 5 cucchiai di acqua di pasta e mescolare bene il sugo attraverso la padella.

Le ultime ricette

Le ultime ricette

Reels

Nuovo

Categorie principali

Insalate

237 ricette

Torte e dolci

1889 ricette

Pranzo

3881 ricette

Cena

3815 ricette

Dessert

2154 ricette

Pasta

833 ricette

Zuppe e brodi

337 ricette

Brunch

336 ricette

Torte

993 ricette