Fonte: Youtube

Torta marmorizzata

65 min
1
PUBBLICITÀ

Umida e soffice, questa Marble Cake è così facile da preparare! Questa semplice torta a due strati è ricoperta da una setosa crema di burro al cioccolato fatta in casa e glassata tutt'intorno.

65 min
1
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
8

Ingredienti

  • 330 g farina generica per tutti gli usi Aggiunto a
  • 2 tsp lievito in polvere Aggiunto a
  • 12 tsp Sale kosher Aggiunto a
  • 227 g burro Aggiunto a
  • 350 g di zucchero semolato Aggiunto a
  • 4 uova Aggiunto a
  • 300 ml latticello Aggiunto a
  • 1 cucchiaio estratto di vaniglia Aggiunto a
  • 113 g cioccolato fondente Aggiunto a

Crema di burro al cioccolato

  • 340 g burro Aggiunto a
  • 14 tsp sale Aggiunto a
  • 33 g Cacao in polvere Aggiunto a
  • 675 g Zucchero a velo Aggiunto a
  • 1 tsp estratto di vaniglia Aggiunto a
  • 75 ml Panna da montare Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Preriscaldare il forno a 350F. Imburrare e infarinare 2 tortiere da 9 pollici e foderare il fondo con carta da forno. Avvolgere le teglie con strisce per dolci.

2. Passaggio

Per la torta di marmo: In una grande ciotola, sbattere insieme farina, lievito e sale. In una grande ciotola o nella ciotola di un frullatore a immersione con l'accessorio a pale, sbattere il burro a velocità media fino a renderlo cremoso. Aggiungere lo zucchero e sbattere fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, circa 3 minuti. Aggiungere le uova, una alla volta, sbattendo finché non sono ben combinate prima di aggiungere la successiva. In un grande misurino per liquidi, sbattere insieme 1 tazza di latticello e la vaniglia. Con il mixer al minimo, aggiungere un terzo della miscela di farina. Alternare con metà del composto di latticello e continuare ad alternare con il restante composto di farina e latte.

3. Passaggio

Conservare 1½ tazza (330 g) di pastella in una ciotola grande. Dividere la pastella rimanente tra le due tortiere. Sciogliere il cioccolato nel microonde a intervalli di 20 secondi, mescolando tra uno e l'altro, fino a ottenere un composto omogeneo. Oppure scioglierlo a bagnomaria. Aggiungetelo all'impasto riservato alla torta insieme al restante ¼ di tazza di latticello e mescolate fino a quando non sarà completamente combinato. Distribuire la pastella al cioccolato sulla pastella normale nelle teglie. Con la punta di un coltello, fate roteare insieme le due pastelle. Cuocere per 30-35 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito. Lasciare raffreddare le torte nelle teglie per 20 minuti. Toglierle e farle raffreddare completamente su una griglia metallica. In una ciotola grande o nella ciotola di un frullatore a immersione munito di paletta, sbattere il burro a velocità media per circa 2 minuti, fino a renderlo bello e cremoso. Setacciare ¼ di tazza di cacao in polvere. Aggiungere il sale e mescolare a bassa velocità fino a ottenere un composto omogeneo. Raschiare la ciotola. Con il mixer al minimo, aggiungere lo zucchero a velo qualche cucchiaio alla volta. Quindi, aggiungere la panna e la vaniglia. Aumentare la velocità a media e sbattere fino a quando la glassa è ben combinata e soffice, circa 1 minuto.

4. Passaggio

Per l'assemblaggio: Se necessario, rifilare la parte superiore delle torte per creare degli strati livellati. Posizionare uno strato di torta su una base o un piatto. Spalmare circa ½ tazza di glassa sulla parte superiore. Posizionare l'altro strato di torta sopra. Spalmare la glassa rimanente sulla parte superiore e sui lati della torta. Fare delle swoops con un cucchiaio o una spatola offset, oppure decorare a piacere. Raffreddare per almeno 1 ora o fino al momento di servire.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

253 ricette

Pesce

29 ricette

Torte e dolci

323 ricette

Pranzo

646 ricette

Colazione

75 ricette

Dessert

403 ricette

Pizza

54 ricette

Cena

670 ricette

Zucca

270 ricette