Futomaki

Futomaki

10 min
PUBBLICITÀ

Futomaki significa rotoli spessi, grandi o grassi. Significa anche più sushi nel rotolo, quindi c'è più roba da gustare! Lo chef Devaux lo avvolge in una sfoglia di daikon, rendendolo ancora più bello e gustoso!

10 min
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 100 g riso cotto per sushi Aggiunto a
  • 100 g salmone sashimi Aggiunto a
  • 1 avocado Aggiunto a
  • 1 carota Aggiunto a
  • wasabi Aggiunto a
  • 5 asparagi Aggiunto a
  • 1 daikon Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Tagliare un pezzo di daikon di 10 cm. Poi, con un coltello affilato, tagliatelo in un foglio sottile. Questo tipo di taglio si chiama katsuramuki. È una tecnica difficile che di solito richiede ore di apprendimento. Tuttavia, lo chef Devaux ha realizzato un video che mostra come eseguire quasi lo stesso taglio in modo super semplice. Imparate il katsuramuki in 5-10 minuti. Si tratta di: mettere un canovaccio sul tavolo e bagnarlo leggermente, per farlo aderire al tavolo. Posizionate 2 spiedini di metallo uno accanto all'altro sul canovaccio. Assicuratevi che la verdura da tagliare sia leggermente più lunga della distanza tra gli spiedini. Posizionare la verdura sugli spiedini, appoggiare il coltello sul fondo della verdura e far rotolare lentamente la verdura spingendo il coltello in avanti. Guardate il video per capire quanto sia semplice. Quando avete finito di tagliare, piegate il foglio e mettetelo da parte per dopo.Tagliate la parte inferiore di 5 asparagi. Cuocere in acqua (con un po' di sale marino) a 90 °C (194 °F) per 45-60 secondi. Questa operazione si chiama sbollentatura. Togliere gli asparagi dall'acqua e metterli da parte.

Futomaki - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

Prendere una carota di media grandezza, tagliare un pezzetto dalla parte superiore e ricavarne un pezzo di 10 cm. Nel senso della lunghezza, tagliare una piccola striscia per ottenere una superficie piatta. Quindi tagliare fette sottili di 1 mm di spessore. Stendere le fette e tagliare ogni fetta nel senso della lunghezza in strisce sottili. Mettete da parte per un secondo momento. Tagliare un ravanello a fette sottili di 1 mm di spessore. Tagliare ogni fetta in strisce sottili. Mettere da parte per dopo. Tagliare un avocado a metà, sbucciarlo o estrarre la polpa con un cucchiaio da tavola. Tagliare l'avocado a spicchi nel senso della lunghezza. Iniziare da un lato e inclinare leggermente il coltello, in modo da ottenere spicchi più o meno simili. Mettete da parte per dopo. Prendere un pezzo di salmone di tipo sashimi da 200 grammi. Tagliarlo nel senso della lunghezza in tronchetti da 25 grammi. Il modo in cui farlo dipende dalla forma del pezzo di salmone. Nella maggior parte dei casi, si può iniziare a tagliarlo in 2 pezzi più sottili, poi fare 3 tagli nel senso della lunghezza. In questo modo si ottengono 8 tronchetti di salmone. Metteteli da parte per un secondo momento.

Futomaki - procedimento 2

Fonte: Youtube

3. Passaggio

Tagliare un pezzo di nori a metà e posizionare una metà su un tappetino. Bagnarsi le mani con acqua e aceto. Prendere 100 grammi di riso per sushi cotto e condito e distribuirlo sulla nori. Aggiungete un po' di wasabi e distribuitelo in senso ampio. Aggiungete quindi 2 tronchetti di salmone, 2 asparagi, un po' di carote a fette, ravanelli, 1 spicchio di avocado e qualche uova di pesce volante. Arrotolare l'involtino in avanti e chiuderlo un po' prima che finisca la parte con il riso. Quindi spingere in avanti per sigillarlo. Posizionare il foglio di daikon sul tagliere e metterci sopra il rotolo di futomaki. Arrotolatelo una volta, in modo che sia completamente coperto dal foglio di daikon. Tagliare il resto del foglio, ma lasciare un pezzo di 5 cm. Utilizzarlo per chiudere il rotolo.

Futomaki - procedimento 3

Fonte: Youtube

4. Passaggio

Tagliare un piccolo pezzo su entrambe le estremità, per ottenere lati lisci. Tagliare quindi il rotolo in 4 parti di circa 2 cm di larghezza. Mettere i pezzi di futomaki di marmo su un piatto scuro per un effetto visivo extra. Buon appetito!

Futomaki - procedimento 4

Fonte: Youtube

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

305 ricette

Torte e dolci

377 ricette

Pesce

58 ricette

Dessert

470 ricette

Pasta

220 ricette

Cena

852 ricette

Colazione

87 ricette

Pranzo

828 ricette