PUBBLICITÀ
Pasta melanzane e pomodorini

Pasta melanzane e pomodorini

La pasta con crema di melanzane e pomodorini può anche essere chiamata pasta alla norma e ha tutto quello che volete da un delizioso piatto di pasta siciliana. Melanzane croccanti, ricotta salata e sugo di pomodoro succulento.

PUBBLICITÀ
Come cucinare le melanzane senza friggerle

La ricetta si trova in questo articolo

Come cucinare le melanzane senza friggerle

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 300 g pasta Aggiunto a
  • basilico fresco Aggiunto a
  • 2 spicchi d'aglio Aggiunto a
  • 250 g ricotta salata Aggiunto a
  • 1 lattina di pomodori pelati Aggiunto a
  • 2 melanzane Aggiunto a
  • olio evo Aggiunto a
  • olio vegetale Aggiunto a
  • sale e pepe Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

25 min.
1. Passaggio

La pasta alla norma ha bisogno di melanzane tenere di qualità, quindi inizia con la rifilatura della parte superiore e inferiore di una (o due) e poi tagliatele a strisce.

Pasta melanzane e pomodorini - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

Nel frattempo, scaldare l’olio vegetale in una padella profonda o in una pentola. Quando l’olio raggiunge la temperatura di 180°C (o potete vedere che è pronto!) metteteci dentro una manciata di strisce alla volta e friggetele!

Pasta melanzane e pomodorini - procedimento 1

Fonte: Youtube

3. Passaggio

La pasta alla norma riguarda le melanzane croccanti, quindi una volta dorate le strisce di melanzana, toglietele dall’olio e mettetele su un piatto foderato con carta assorbente l’eccesso di liquido e lasciate riposare.

Pasta melanzane e pomodorini - procedimento 1

Fonte: Youtube

4. Passaggio

Aggiungere 5L di acqua in una pentola grande e lasciare bollire mentre si prepara la salsa. Questa pasta di melanzane siciliane è fatta con una salsa di pomodoro fresca, quindi versate i pomodori pelati in una ciotola media e schiacciateli con un utensile per schiacciare le verdure. Una volta creata una passata di pomodori, salate e pepate e mescolate con un cucchiaio di legno. Poi mettete una padella di medie dimensioni sul vostro fornello a fuoco medio-basso e scaldate una generosa spruzzata di olio extravergine di oliva. Quando l’olio sarà leggermente tiepido schiacciare gli spicchi d’aglio, aggiungerli alla padella e mescolare. Versare il composto di pomodori nella padella e abbassare la temperatura in modo che cuoca lentamente.

Pasta melanzane e pomodorini - procedimento 1

Fonte: Youtube

5. Passaggio

Ora è il momento di cuocere la pasta, quindi aggiungete un cucchiaio di sale all’acqua, mescolate per scioglierla e lasciate cuocere come da istruzioni sulla confezione. Aggiungete 3⁄4 delle melanzane al sugo e lasciate sobbollire (a bassa temperatura) prima di spezzare qualche foglia fresca di basilico e aggiungere anche queste. Quando la pasta è pronta, prendete un bicchiere pieno d’acqua e mettetelo da parte. Usando un setaccio a mano, filtrare la pasta e aggiungerla al sugo prima di aggiungere il bicchiere d’acqua e mescolare, lasciando cuocere ancora per un minuto. Grattugiare la ricotta salata nella padella e mescolare fino a sciogliersi.

Le ultime ricette

Le ultime ricette

Reels

Nuovo

Categorie principali

Brunch

327 ricette

Pranzo

3840 ricette

Pasticcino

685 ricette

Pasta

831 ricette

Cena

3776 ricette

Dessert

2110 ricette

Zuppe e brodi

333 ricette

Pizza

176 ricette

Torte e dolci

1848 ricette