Fonte: Youtube

Torta di mele

120 min
2
PUBBLICITÀ

Ricetta classica della torta di mele con un irresistibile ripieno fatto in casa. Dalla migliore crosta sfogliata al generoso centro saporito, questa ricetta riceve sempre recensioni entusiastiche.

120 min
2
PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
8
  • 1 kg mele Aggiunto a
  • cannella Aggiunto a
  • burro non salato Aggiunto a
  • farina generica per tutti gli usi Aggiunto a
  • 59 ml acqua Aggiunto a
  • 200 g di zucchero semolato Aggiunto a
  • 1 uovo Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

1. Passaggio

Mettete la farina, lo zucchero e il sale nella ciotola di un robot da cucina e frullate alcune volte per combinare il tutto. Aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti e frullate il composto finché non si formano delle briciole grossolane con pezzi della grandezza di un pisello, quindi smettete di mescolare. Il composto deve rimanere asciutto e polveroso. Aggiungete 7 cucchiai di acqua ghiacciata e frullate fino a formare dei grumi umidi o delle piccole palline. Premete un pezzo di impasto tra le punte delle dita e se l'impasto si attacca, avete aggiunto abbastanza acqua. In caso contrario, aggiungere altra acqua un cucchiaino alla volta. Fate attenzione a non aggiungere troppa acqua o l'impasto risulterà appiccicoso e difficile da stendere. Trasferite l'impasto su una superficie di lavoro pulita e raccoglietelo in una palla (non deve essere liscio e non deve essere impastato). Dividere l'impasto a metà e appiattirlo per formare 2 dischi. Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per un'ora prima di utilizzarla in ricette che richiedono una crosta per torta.

2. Passaggio

Preriscaldare il forno a 220˚.

3. Passaggio

Sciogliere il burro in una casseruola media a fuoco medio. Aggiungere 3 cucchiai di farina e cuocere a fuoco lento per 1 minuto, sbattendo continuamente. Aggiungere 1/4 di tazza d'acqua, 1 tazza di zucchero e portare a ebollizione. Ridurre la fiamma e continuare a cuocere a fuoco lento per 3 minuti, sbattendo spesso, quindi togliere dal fuoco.

4. Passaggio

Sbucciare, togliere il torsolo e affettare sottilmente 7 tazze di mele e metterle in una grande ciotola. Cospargere la superficie con 1 cucchiaino e mezzo di cannella e mescolare il tutto. Versare la salsa sulle mele e mescolare per ricoprire le fette di mela.

5. Passaggio

Spolverare la superficie di lavoro con la farina e stendere la crosta inferiore in un cerchio di 12 pollici di diametro. Avvolgerlo intorno al mattarello per trasferirlo nella tortiera da 9 pollici. Aggiungete il composto di mele, distribuendolo leggermente al centro e facendo attenzione a non far finire il ripieno sui bordi, che ne renderebbero difficile la chiusura. Stendere la seconda crosta in un tondo di 11 pollici e tagliare in 10 strisce di spessore uniforme con un tagliapizza. Disporre le strisce in modo da formare un reticolo intrecciato sulla superficie (vedi video tutorial). Sbattere insieme 1 uovo e 1 cucchiaio d'acqua e spennellare la superficie con la miscela di uova.

6. Passaggio

Cuocere a 220˚ al centro del forno per 15 minuti. Ridurre il calore a 220° e continuare a cuocere per altri 45 minuti o finché le mele non saranno morbide e il ripieno non sarà spumeggiante attraverso le aperture.

Ricette simili

Ricette simili

Categorie principali

Torte

253 ricette

Pesce

29 ricette

Torte e dolci

323 ricette

Pranzo

646 ricette

Colazione

75 ricette

Dessert

403 ricette

Pizza

54 ricette

Cena

670 ricette

Zucca

270 ricette