PUBBLICITÀ

Fonte: Youtube

Torta di mele

Ricetta classica della torta di mele con un irresistibile ripieno fatto in casa. Dalla migliore crosta sfogliata al generoso centro saporito, questa ricetta riceve sempre recensioni entusiastiche.

PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
8
  • 1 kg mela Aggiunto a
  • cannella Aggiunto a
  • burro non salato Aggiunto a
  • 59 ml acqua Aggiunto a
  • 200 g zucchero a velo Aggiunto a
  • 1 uovo Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

120 min.
1. Passaggio

Mettete la farina, lo zucchero e il sale nella ciotola di un robot da cucina e frullate alcune volte per combinare il tutto. Aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti e frullate il composto finché non si formano delle briciole grossolane con pezzi della grandezza di un pisello, quindi smettete di mescolare. Il composto deve rimanere asciutto e polveroso. Aggiungete 7 cucchiai di acqua ghiacciata e frullate fino a formare dei grumi umidi o delle piccole palline. Premete un pezzo di impasto tra le punte delle dita e se l'impasto si attacca, avete aggiunto abbastanza acqua. In caso contrario, aggiungere altra acqua un cucchiaino alla volta. Fate attenzione a non aggiungere troppa acqua o l'impasto risulterà appiccicoso e difficile da stendere. Trasferite l'impasto su una superficie di lavoro pulita e raccoglietelo in una palla (non deve essere liscio e non deve essere impastato). Dividere l'impasto a metà e appiattirlo per formare 2 dischi. Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per un'ora prima di utilizzarla in ricette che richiedono una crosta per torta.

2. Passaggio

Preriscaldare il forno a 220˚.

3. Passaggio

Sciogliere il burro in una casseruola media a fuoco medio. Aggiungere 3 cucchiai di farina e cuocere a fuoco lento per 1 minuto, sbattendo continuamente. Aggiungere 1/4 di tazza d'acqua, 1 tazza di zucchero e portare a ebollizione. Ridurre la fiamma e continuare a cuocere a fuoco lento per 3 minuti, sbattendo spesso, quindi togliere dal fuoco.

4. Passaggio

Sbucciare, togliere il torsolo e affettare sottilmente 7 tazze di mele e metterle in una grande ciotola. Cospargere la superficie con 1 cucchiaino e mezzo di cannella e mescolare il tutto. Versare la salsa sulle mele e mescolare per ricoprire le fette di mela.

5. Passaggio

Spolverare la superficie di lavoro con la farina e stendere la crosta inferiore in un cerchio di 12 pollici di diametro. Avvolgerlo intorno al mattarello per trasferirlo nella tortiera da 9 pollici. Aggiungete il composto di mele, distribuendolo leggermente al centro e facendo attenzione a non far finire il ripieno sui bordi, che ne renderebbero difficile la chiusura. Stendere la seconda crosta in un tondo di 11 pollici e tagliare in 10 strisce di spessore uniforme con un tagliapizza. Disporre le strisce in modo da formare un reticolo intrecciato sulla superficie (vedi video tutorial). Sbattere insieme 1 uovo e 1 cucchiaio d'acqua e spennellare la superficie con la miscela di uova.

6. Passaggio

Cuocere a 220˚ al centro del forno per 15 minuti. Ridurre il calore a 220° e continuare a cuocere per altri 45 minuti o finché le mele non saranno morbide e il ripieno non sarà spumeggiante attraverso le aperture.

Le ultime ricette

Le ultime ricette

Reels

Nuovo

Categorie principali

Brunch

327 ricette

Pizza

176 ricette

Colazione

439 ricette

Torte

984 ricette

Torte e dolci

1845 ricette

Pranzo

3827 ricette

Pasticcino

685 ricette

Cena

3763 ricette

Dessert

2105 ricette

Zuppe e brodi

333 ricette

Pasta

828 ricette