PUBBLICITÀ
Verdure ripiene

Verdure ripiene

Ecco la ricetta per cucinare la Gemista (ricetta greca di verdure ripiene). Seguila e stupisci i tuoi ospiti!

PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
4
  • 500 g patate baby Aggiunto a
  • olio evo Aggiunto a
  • sale e pepe Aggiunto a
  • 3 La cipolla Aggiunto a
  • 6 pomodoro Aggiunto a
  • 3 peperoni verdi Aggiunto a
  • 350 g riso bianco Aggiunto a
  • 600 ml acqua Aggiunto a
  • dado per brodo vegetale Aggiunto a
  • 2 spicchi d'aglio Aggiunto a
  • 1 zucchina Aggiunto a
  • 1 carota Aggiunto a
  • zucchero in cristalli Aggiunto a
  • prezzemolo Aggiunto a
  • menta piperita Aggiunto a
  • aneto Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

30 min.
1. Passaggio

Preriscaldare il forno a 180*C (350*F) ventilatore. Per le patate Mettere una padella a fuoco alto e lasciare che si scaldi molto. Lavare e strofinare le patate ma lasciare la buccia in quanto aggiunge un sacco di sapore. Tagliateli a spicchi. Aggiungere 2 cucchiai di olio d’oliva alla padella e aggiungere le patate. Salate e pepate e fate soffriggere per 4-5 minuti, appena fino a doratura. Non si desidera cuocerli attraverso dal momento che cuoceranno ulteriormente nel forno. Stenderli in una teglia e metterli da parte.

Verdure ripiene - procedimento 1

Fonte: Youtube

2. Passaggio

Per gli ortaggi Tagliare la parte superiore di 3 cipolle. Estrarre la maggior parte degli strati interni lasciando intatti circa 3-4 strati esterni, creando un guscio robusto. Metteteli nella teglia con le patate. Tagliate finemente tutti gli strati interni che avete rimosso. Metteteli in una ciotola e teneteli da parte fino al bisogno. Tagliare la parte inferiore dei pomodori con un coltello affilato, tagliandola a circa 1⁄2 – 1 mm dal bordo. In questo modo possono trattenere più del ripieno. Estrarre con attenzione la carne, assicurandosi di non strappare il guscio esterno. Mettere la polpa in una ciotola separata e tenere da parte fino al bisogno. Mettete i gusci di pomodoro nella teglia da forno lateralmente verso il basso, disponendoli bene nella teglia. Schiacciare la polpa di pomodoro nella ciotola con le mani e tenerla da parte fino al bisogno. Tagliare a fette la parte superiore dei peperoni, tagliando circa 1⁄2 – 1 mm sotto il gambo e appena un po' sul fondo per aiutarli a stare meglio. Rimuovere la polpa e i semi e disporli bene nella pirofila tra il resto delle verdure e delle patate.

Verdure ripiene - procedimento 1

Fonte: Youtube

3. Passaggio

Per il riempimento Mettere una pentola a fuoco vivo e aggiungere 4 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungere la cipolla tritata e rosolare. Affettare sottilmente l’aglio e aggiungerlo alla padella. Saltato. Aggiungere 1 cucchiaio di zucchero granulato. Mescolare e soffriggere fino a quando le verdure si caramellano bene. Aggiungete una generosa quantità di sale e pepe appena macinato, poiché aggiungerete anche il riso che necessita di una buona quantità di condimento. Aggiungere il riso e far soffriggere per 3-4 minuti, fino a quando diventa dorato chiaro. Soffriggere il riso lo «sigilla», in modo che non diventi molle durante la cottura. Aggiungete la pasta di pomodoro e fate soffriggere. Aggiungere i 400 ml di acqua e la polpa di pomodoro riservata. Lasciare sobbollire per 5 minuti. Mescolare e togliere dal fuoco. Il resto della cottura si svolgerà nel forno. Tritare finemente il prezzemolo, l’aneto e le foglie di menta e aggiungerli alla padella. Condite le verdure in padella con abbondante olio d’oliva, sia dentro che fuori, e condite con sale e pepe.

Verdure ripiene - procedimento 1

Fonte: Youtube

4. Passaggio

Usa un cucchiaio per aggiungere il ripieno alle verdure. Riempitele per 3⁄4 perché il riso si espanderà durante la cottura. Aggiungere uno degli avanzi di riempimento sopra le patate per aggiungere ancora più sapore. Aggiungere i 200 ml di acqua alla pentola e cospargere con olio d’oliva. Coprire con un foglio di alluminio e infornare per 60 minuti. Rimuovere la pellicola e cuocere per altri 10-20 minuti, fino a quando la maggior parte del liquido sarà evaporato e le verdure ripiene saranno cotte e dorate. Per servire, irrorate con un po' di olio extravergine di oliva, aggiungete qualche foglia di menta e gustatevela!

Verdure ripiene - procedimento 1

Fonte: Youtube

Le ultime ricette

Le ultime ricette

Reels

Nuovo

Categorie principali

Insalate

234 ricette

Torte e dolci

1869 ricette

Pizza

176 ricette

Cena

3788 ricette

Pranzo

3853 ricette

Pasta

831 ricette

Pasti veloci

2215 ricette

Dessert

2132 ricette

Zuppe e brodi

336 ricette

Torte

988 ricette