Come cucinare le uova in maniera sfiziosa

10 min di lettura

Fonte: come-cucinare-le-uova

?Sei sicura di sapere davvero come si cucinano le uova strapazzate? Il nostro articolo potrebbe stupirti! Leggilo tutto per trovare consigli e suggerimenti su come cucinare le uova in tanti modi diversi e sfiziosi ?

PUBBLICITÀ


Sai già come cucinare le uova per renderle più digeribili e tutti i trucchi per preparare un uovo in camicia perfetto?

Se la risposta è si, beh allora sei pronta per masterchef, se invece la risposta è no, non ti preoccupare, ci pensiamo noi a spiegarti tutto quello che ancora non sai.

Le uova sono per noi uno degli ingredienti più familiari, se ci pensi bene le usiamo per creare piatti appetitosi per ogni pasto della giornata: per la colazione cuciniamo le uova alla coque, a pranzo prepariamo una bella carbonara, a cena ci diamo dentro con una bella frittata di zucchine e poi concludiamo con un pan di spagna per regalare un po’ di dolcezza.

Per trasformarsi e diventare le protagoniste di ogni piatto, però, le uova devono trasformarsi con metodi di cottura diversi, scoprili con noi.

Torta con pan di spagna

Foto del profilo utente
cookinstar 832 ricette
30 min
30 min
Torta con pan di spagna ecco come fare! Segui la ricetta :)
Torta con pan di spagna ecco come fare! Segui la ricetta :)

Fonte: Youtube

Spaghetti alla carbonara cremosi, la ricetta originale

Foto del profilo utente
Granny23 50 ricette
15 min
15 min
Ecco la ricetta degli spaghetti alla carbonara come si fa a Roma! Per avere degli spaghetti alla carbonara cremosi bastano pochi trucchi. Non fidatevi di chi fa la carbonara cremosa aggiungendo ingredienti in più, la vera pasta alla carbonara è questa!
Ecco la ricetta degli spaghetti alla carbonara come si fa a Roma! Per avere degli spaghetti alla carbonara cremosi bastano pochi trucchi. Non fidatevi di chi fa la carbonara cremosa aggiungendo ingredienti in più, la vera pasta alla carbonara è questa!

Frittata di zucchine al forno

Foto del profilo utente
cookinstar 832 ricette
65 min
3
65 min
3
Preparare una frittata di zucchine al forno è semplicissimo : segui la ricetta per realizzare una buonissima frittata soffice e alta.
Preparare una frittata di zucchine al forno è semplicissimo : segui la ricetta per realizzare una buonissima frittata soffice e alta.

🥚Come cucinare le uova sode 

Tastelist

Fonte: uova-sode

Partiamo da un evergreen della cucina italiana: le uova sode. 

Le uova sode si possono trovare ovunque: nelle insalate, nella pasta fredda, nelle torte salate, nei timballi, nel pane pasquale e persino sulla pizza.

Tuttavia, anche se le uova sode si adattano davvero a ogni ricetta sono gustose anche se mangiate da sole con un solo filo d’olio un po’ di sale e un pizzico di pepe.

PUBBLICITÀ

Cucinarle è semplice, basta immergerle dentro una pentola colma d’acqua, ma devi stare attenta ai tempi di cottura per cuocerle perfettamente.

Uova sode

Foto del profilo utente
cookinstar 832 ricette
15 min
15 min
Impara il metodo migliore per bollire le uova e per cucinare le uova sode perfette ogni volta e senza problemi!
Impara il metodo migliore per bollire le uova e per cucinare le uova sode perfette ogni volta e senza problemi!

Fonte: Youtube

🔪Come sgusciare le uova sode

Sgusciare le uova sode è molto semplice ma, per farlo nel modo più facile e veloce, ricordati sempre di lasciare prima sfreddare le tue uova.

Una volta raffeddate, infatti, le uova sode si sbucciano con facilità solo con l'uso delle dita.

Per sgusciare le uova sode puoi aiutarti dando un piccolo colpo sul guscio con un coltello, per il resto basteranno solo le tue mani.

Questo è il modo migliore per sgusciare le uova per due motivi:

  1. si riesce bene ad eliminare la pellicola esterna;
  2. le uova non si rompono e rimangono integre per le altre preparazioni.

🍳Come cucinare le uova in padella

Le uova in padella sono un piatto salva vita quando non si sa cosa preparare a cena.

Ma attenzione, non c’è un solo modo di cucinare le uova in padella, ce ne sono tantissimi, ma le ricette più famose sono:

  • quella delle uova strapazzate;
  • quella dell’uovo al tegamino.

Qual è il minimo comune denominatore di queste due ricette oltre le uova? Semplice: una bella padella unta con olio o con burro a seconda dei gusti

👩‍🍳Come cucinare le uova strapazzate

Tastelist

Fonte: uova-strapazzate

Le uova strapazzate, così come le uova sode, sono un piatto veloce, semplice ma molto gustoso da cucinare all’ultimo momento.

Tu sei sicura di sapere come cucinare le uova strapazzate?

In tante sono convinte che per fare le uova strapazzate sia importante sbattere le uova in una ciotola prima di metterle in padella, ma questo non è il metodo corretto.

PUBBLICITÀ

Per fare le uova strapazzate nel modo giusto è importante scaldare la padella, ungerla e rompere le uova direttamente nel tegame e cuocerle sino a che non si sarà raggiunta la consistenza desiderata.

Tu le hai mai cucinate in questo modo?

👀Come preparare le uova fritte, o uova al tegamino o all’occhio di bue

Tastelist

Fonte: uovo-all-occhio-di-bue

Che lo chiamate uovo fritto, uovo al tegamino o uovo all’occhio di bue, questo piatto molto semplice è l’ideale per preparare una cena veloce e leggera.

L’uovo al tegamino può essere cucinato in tante varianti: si possono aggiungere spezie, bacon, cipolla, aglio, peperoncino, insomma la classica ricetta dell’uovo fritto può essere personalizzata a seconda dei gusti.

Ma come si cucina l’uovo all’occhio di bue

è molto semplice, basta semplicemente scaldare e ungere la padella, aprire le uova sul tegame stando attenta a lasciarle integre e aspettare che cuociano, ci vorranno pochi minuti.

🔪Come cucinare i porri con le uova

Tastelist

Fonte: porri e uova

La ricetta dei porri con le uova è una variante delle classiche uova al tegamino, la ricetta di base è sempre la stessa ma diventa più gustosa grazie all’aggiunta dei porri.

Per cucinare i porri con le uova in padella, prima di cuocere le uova proprio come faresti per preparare il classico uovo all’occhio di bue, taglia un porro a fettine sottili e lascialo soffriggere nel tegame con un filo di olio; quando il porro sarà morbido sarai pronta per cucinare anche le uova.

Dopo quattro minuti ti basterà aggiungere un po’ di sale e i tuoi porri con le uova saranno pronti per essere gustati.

PUBBLICITÀ

⏲️I porri con le uova al forno: ecco una variante più leggera

I porri con le uova possono essere anche cucinati al forno!

Questa variante è più sfiziosa e gustosa di quella che ti abbiamo consigliato poco fa, ma è anche più elaborata: se hai qualche minuto in più per preparare la cena, allora devi assolutamente uscire dalla comfort zone e provarla.

Per cucinare i porri con le uova al forno, prima di tutto sfoglia i porri, lavali e immergili in una pentola di acqua bollente per 10 minuti per ammorbidirli.

Dopo che i porri si saranno ammorbiditi, posali su una pirofila imburrata e ricoperta di pane grattugiato e aggiungi uno strato di  groviera.

Puoi continuare ad alternare gli strati di porri e formaggio sino a che non sarai soddisfatta o non avrai finito gli ingredienti.

Infila la teglia in forno per 10 minuti a 180 gradi, estrai la teglia e rompi le uova.
Cospargi il tutto di parmigiano grattugiato e inforna la teglia per altri 10 minuti a 180 gradi.

Se vuoi rendere le uova con i porri ancora più sfiziose, oltre al formaggio, tra uno strato di porri e un altro puoi aggiungere un po’ di besciamella.

🎛️Come cucinare la uova al forno in modo semplice

Le uova al forno si possono cucinare in tanti modi diversi. 

Per esempio, cuocendo le uova in forno per 30 minuti a circa 170 gradi puoi preparare delle uova sode gustose che avranno un gusto diverso da quello che si ottiene bollendole.

Un altro metodo per cucinare le uova al forno è quello di aprirle su una teglia unta con un po’ di olio e lasciarle cuocere per circa 15 minuti a 180 gradi. In questo modo otterrai una versione diversa delle classiche uova al tegamino.

Se vuoi cuocere le uova al forno in un modo ancora più sfizioso, allora ti consigliamo di preparare una teglia con un po’ di salsa di pomodoro, dopodiché puoi procedere con la normale preparazione delle uova che ti abbiamo spiegato poco fa.

Vedrai, sarà un successo. 

👔Come cucinare le uova in camicia senza errori

Tastelist

Fonte: uova-in-camicia

Anche se la ricetta è molto semplice, preparare le uova in camicia spaventa un po’ tutti perché commettere anche solo un minimo errore può compromettere la riuscita del piatto.

La difficoltà è proprio nella cottura: riuscire a mantenere il tuorlo morbido e cremoso senza rompere l’albume o cuocere troppo l’uovo è davvero complesso, ma non ti preoccupare, abbiamo un consiglio per renderti tutto più semplice.

Per preparare le uova in camicia prendi una pentola e riempila con abbondante acqua salata e un po’ di aceto; quando l’acqua sta per bollire apri l’uovo in un tegamino e agita l’acqua con un mestolo generando un piccolo vortice.

Ora, fai entrare l’uovo precedentemente aperto dentro il cuore del vortice, continua a girare con delicatezza e fai cuocere il tuo uovo per 3 minuti.

🥰Come cucinare le uova più digeribili trucchi, segreti e consigli 

Tastelist

Fonte: uovo-alla-coque

Ti sei mai resa conto che l’uovo spesso non è digeribile con facilità?

La cattiva digeribilità dell’uovo è causata dalle cotture prolungate che determinano la perdita di alcune vitamine e l’eccessiva coagulazione delle proteine.

Per questo motivo, oltre che stare attenti ai tempi di cottura e a non esagerare con i condimenti, non c’è molto che si possa fare per rendere l’uovo più digeribile.

Se hai problemi di digestione e vuoi comunque mangiare l’uovo ti consigliamo allora di cuocerlo alla coque.

Puoi preparare l’uovo alla coque molto facilmente, per farlo ti basterà immergere un uovo dentro l’acqua bollente per un tempo che va tra i 3 e i 5 minuti.

Con questo metodo di cottura otterrai un uovo comunque gustoso ma più digeribile.

UOVO ALLO COQUE

Foto del profilo utente
Sofia_Bergara 8 ricette
5 min
5 min
Procedura
Metti le uova nella padella con ognuno dei gusci, versaci sopra dell'acqua nuova e accendi il fuoco. Fate cuocere a fuoco medio, poi, a quel punto, calcolate esattamente 3 minuti quando arriva a bollire. Se le uova sono a temperatura ambiente 2 sono sufficienti. Trascorso il tempo di cottura, scolateli e disponeteli teneri su un portauovo. Sbattere la parte superiore di ogni uovo con un cucchiaino, avendo cura di eliminare tutti i pezzettini di guscio, e liberarlo dall'albume fino a quando non si forma il tuorlo semifluido.
Metti le uova nella padella con ognuno dei gusci, versaci sopra dell'acqua nuova e accendi il fuoco. Fate cuocere a fuoco medio, poi, a quel punto, calcolate esattamente 3 minuti quando arriva a bollire. Se le uova sono a temperatura ambiente 2 sono sufficienti. Trascorso il tempo di cottura, scolateli e disponeteli teneri su un portauovo. Sbattere la parte superiore di ogni uovo con un cucchiaino, avendo cura di eliminare tutti i pezzettini di guscio, e liberarlo dall'albume fino a quando non si forma il tuorlo semifluido.

🐦Come cucinare le uova di quaglia

Attenzione, le uova di quaglia non sono delle uova di gallina!

Se decidi di cucinare le uova di quaglia tieni sempre a mente che per raggiungere la dose di un uovo tradizionale ne servono addirittura 5.

Puoi cucinarle proprio come se fossero delle uova normali: sode, alla coque e persono all'occhio di bue.

Se ti senti particolarmente creativa puoi usare le uova di quaglia anche per preparare delle ottime frittate diverse dal solito o per preparare la pasta fatta in casa, vedrai che sapore!

🍽️Ricette con le uova

Tastelist

Fonte: ricette-con-uova

Hai deciso di cucinare le uova ma sei ancora senza idee?

Abbiamo selezionato per te qualche ricetta sfiziosa a base di uova per aiutarti a preparare un pasto leggero e goloso.

Sei pronta a leggerle tutte?

Pallotte cacio e uova

Foto del profilo utente
cookinstar 832 ricette
70 min
70 min
Le pallote cacio e uova sono il cavallo di battaglia della cucina abruzzese, come tutti i piatti poveri derivano dalla tradizione contadina.
Le pallote cacio e uova sono il cavallo di battaglia della cucina abruzzese, come tutti i piatti poveri derivano dalla tradizione contadina.

Fonte: Youtube

Uova alla diavola

Foto del profilo utente
cookinstar 832 ricette
15 min
15 min
Come preparare le migliori uova alla diavola con un delizioso ripieno ricco e cremoso e una spolverata di paprika.
Come preparare le migliori uova alla diavola con un delizioso ripieno ricco e cremoso e una spolverata di paprika.

Fonte: Youtube

Avocado toast con uovo

Foto del profilo utente
cookinstar 832 ricette
20 min
20 min
Facile e veloce Toast avocado con uovo, in 3 modi – fritto, strapazzato e in camicia. Si tratta di una semplice e sana colazione ricca di proteine, snack o anche pasto leggero!
Facile e veloce Toast avocado con uovo, in 3 modi – fritto, strapazzato e in camicia. Si tratta di una semplice e sana colazione ricca di proteine, snack o anche pasto leggero!

Fonte: Youtube

PUBBLICITÀ

Uovo barzotto

Foto del profilo utente
cookinstar 832 ricette
15 min
15 min
Servire un semplice uovo alla coque è da tutti, ma questo metodo è veramente eccellente per presentare un semplice uovo.
Servire un semplice uovo alla coque è da tutti, ma questo metodo è veramente eccellente per presentare un semplice uovo.

Fonte: Youtube

Frittata di pasta avanzata

Foto del profilo utente
cookinstar 832 ricette
15 min
15 min
Frittata di pasta carbonara! Un ottimo modo per riutilizzare la pasta avanzata!
Frittata di pasta carbonara! Un ottimo modo per riutilizzare la pasta avanzata!

Fonte: Youtube

Polpettone di patate

Foto del profilo utente
cookinstar 832 ricette
30 min
30 min
Polpettone di patate ripieno di prosciutto e scamorza, ecco a te la ricetta molto semplice da preparare!
Polpettone di patate ripieno di prosciutto e scamorza, ecco a te la ricetta molto semplice da preparare!

Fonte: Youtube

Agnello cacio e ova

Foto del profilo utente
cookinstar 832 ricette
90 min
90 min
La ricetta dell'agnello cacio e ova è un piatto unico proveniente dall'Abruzzo, dove l'agnello è il re delle carni. È meglio pensare a questo piatto come a una sorta di carbonara di agnello! Prova la ricetta :)
La ricetta dell'agnello cacio e ova è un piatto unico proveniente dall'Abruzzo, dove l'agnello è il re delle carni. È meglio pensare a questo piatto come a una sorta di carbonara di agnello! Prova la ricetta :)

Fonte: Youtube

PUBBLICITÀ

Croque madame

Foto del profilo utente
cookinstar 832 ricette
30 min
30 min
Prova la ricetta per prepanare il panino croque madame! Ecco come fare :
Prova la ricetta per prepanare il panino croque madame! Ecco come fare :

Fonte: Youtube

Casatiello napoletano: una tradizione dal gusto incredibile

Foto del profilo utente
Occhioalgusto 50 ricette
80 min
80 min
Il casatiello napoletano è un dolce tipico di Napoli. Ecco come poter realizzare a casa (e gustare!) il vero casatiello napoletano, non il casatiello napoletano dolce, ma un casatiello napoletano soffice che tutti ameranno e ricorderanno.
Il casatiello napoletano è un dolce tipico di Napoli. Ecco come poter realizzare a casa (e gustare!) il vero casatiello napoletano, non il casatiello napoletano dolce, ma un casatiello napoletano soffice che tutti ameranno e ricorderanno.

Torta salata patate e zucchine

Foto del profilo utente
cookinstar 832 ricette
15 min
15 min
Patate e zucchine.. nuova golosità salata un connubio a dir quasi perfetto! Un tortino morbido delicato e delizioso, e chi resiste??? Su andiamo a prepararlo giuro che vi leccherete anche i baffi.
Patate e zucchine.. nuova golosità salata un connubio a dir quasi perfetto! Un tortino morbido delicato e delizioso, e chi resiste??? Su andiamo a prepararlo giuro che vi leccherete anche i baffi.

Fonte: Youtube

Crema pasticcera senza glutine

Foto del profilo utente
cookinstar 832 ricette
10 min
10 min
Vediamo il procedimento e i diversi passaggi che servono per ottenere la crema pasticciera senza glutine. Semplice, gustosa e adatta proprio a tutti.
Vediamo il procedimento e i diversi passaggi che servono per ottenere la crema pasticciera senza glutine. Semplice, gustosa e adatta proprio a tutti.

Fonte: Youtube

PUBBLICITÀ

Pane frattau

Foto del profilo utente
cookinstar 832 ricette
15 min
1
15 min
1
Il pane frattau è una specialità tipica della Sardegna al sapore del sole: pane carasau, pomodori, basilico e pecorino!
Il pane frattau è una specialità tipica della Sardegna al sapore del sole: pane carasau, pomodori, basilico e pecorino!

Fonte: Youtube

Treccia di Pasqua

Foto del profilo utente
cookinstar 832 ricette
150 min
150 min
Tipica di molte regioni d'Italia, dove assume diversi nomi, questa treccia di pan brioche è abbellita con delle uova incastonate, tipiche della tradizione pasquale. Bella da portare in tavola, si presta bene anche come centrotavola.
Tipica di molte regioni d'Italia, dove assume diversi nomi, questa treccia di pan brioche è abbellita con delle uova incastonate, tipiche della tradizione pasquale. Bella da portare in tavola, si presta bene anche come centrotavola.

Omelette

Foto del profilo utente
Luca's_Kitchen 11 ricette
6 min
2
6 min
2
Procedura
1. Prepara le uova:. In una ciotola sbattete le uova con una forchetta. 2. Ammorbidire la margarina:. In una padella antiaderente da 8 pollici a fuoco medio-basso, ammorbidire la margarina. 3. Aggiungere le uova e cuocere la frittata:. Aggiungere le uova nella padella e cuocere senza frullare fino a quando i bordi iniziano a rapprendersi. Con una spatola di silicone, spingere i bordi verso il punto focale del piatto e inclinare la padella in modo che le uova crude si muovano verso il bordo. Frullate finché le uova non sono abbastanza solide ma allo stesso tempo un po' delicate al centro, circa 6 minuti. 4. Farcire la frittata:. Metti il cheddar, i pomodori e le spezie in una linea lungo il punto focale della frittata e cuoci per un po' più a lungo, o fino a quando le uova sono per la maggior parte cotte ma allo stesso tempo un po' delicate nel mezzo. 5. Sovrapporre e impiattare la frittata:. Far scorrere la spatola attorno a un lato della frittata sul bordo per allentarla. Infilalo sotto le uova e usalo per sovrapporre faticosamente la frittata in parti uguali. Far scorrere la spatola sotto l'omelette collassata per rilassarla dalla padella. Inclinare il contenitore su un piatto e utilizzare la spatola per urtarlo sul piatto. Presto!.
1. Prepara le uova:. In una ciotola sbattete le uova con una forchetta. 2. Ammorbidire la margarina:. In una padella antiaderente da 8 pollici a fuoco medio-basso, ammorbidire la margarina. 3. Aggiungere le uova e cuocere la frittata:. Aggiungere le uova nella padella e cuocere senza frullare fino a quando i bordi iniziano a rapprendersi. Con una spatola di silicone, spingere i bordi verso il punto focale del piatto e inclinare la padella in modo che le uova crude si muovano verso il bordo. Frullate finché le uova non sono abbastanza solide ma allo stesso tempo un po' delicate al centro, circa 6 minuti. 4. Farcire la frittata:. Metti il cheddar, i pomodori e le spezie in una linea lungo il punto focale della frittata e cuoci per un po' più a lungo, o fino a quando le uova sono per la maggior parte cotte ma allo stesso tempo un po' delicate nel mezzo. 5. Sovrapporre e impiattare la frittata:. Far scorrere la spatola attorno a un lato della frittata sul bordo per allentarla. Infilalo sotto le uova e usalo per sovrapporre faticosamente la frittata in parti uguali. Far scorrere la spatola sotto l'omelette collassata per rilassarla dalla padella. Inclinare il contenitore su un piatto e utilizzare la spatola per urtarlo sul piatto. Presto!.

Torta Pasqualina

Foto del profilo utente
Michele 8 ricette
90 min
1
90 min
1
La torta Pasqualina è fatta con spinaci e uova intere all'interno, rendendo il prodotto molto bello al taglio. Si scopre una primavera, brillante "immagine" che crea un clima di festa.
La torta Pasqualina è fatta con spinaci e uova intere all'interno, rendendo il prodotto molto bello al taglio. Si scopre una primavera, brillante "immagine" che crea un clima di festa.
PUBBLICITÀ

Supporto per chi ama cucinare

Ottime ricette, consigli e suggerimenti utili e tanta ispirazione. Unisciti a chi ama cucinare e trova la risposta alla domanda: Cosa cucinerò oggi?

PUBBLICITÀ