PUBBLICITÀ

Lievito madre

PUBBLICITÀ

Ingredienti

numero di porzioni
6
  • 210 grammi universalmente pratica o farina di pane (non sbiancata) Aggiunto a
  • 100 grammi di acqua tiepida senza cloro (85F/40C) Aggiunto a
  • 12 cucchiaino di nettare Aggiunto a
PUBBLICITÀ

Procedura

10 min.
1. Passaggio

In una ciotolina unire all'unisono l'acqua tiepida e il nettare, poi, a quel punto, aggiungere la farina e formare una palla di impasto non appiccicoso. Impronta con una croce. Poi, a quel punto, riponete in un enorme recipiente di vetro, metteteci sopra il coperchio, però non chiudete. Lasciare riposare in una zona calda senza correnti d'aria per 48 ore.

2. Passaggio

Eliminate 100 grammi di pastella, l'ideale è eliminare la parte superiore asciutta dell'impasto, poi, a quel punto, tenete 100 grammi dell'impasto avanzato (eliminate quello che supera i 100 grammi), mettetelo in una ciotola, e aggiungete il farina e acqua, massaggiare fino a formare un impasto ridotto, fare una croce. Macchia nel contenitore (che è stato pulito, lavato bene e asciugato). Coprire delicatamente e lasciare riposare ancora per 48 ore.

3. Passaggio

Eliminate ancora 100 grammi dell'impasto, è l'ideale eliminare la parte superiore asciutta della pastella, poi, a quel punto, tenete 100 grammi di pastella avanzata (eliminate tutto ciò che supera i 100 grammi) mettete in una ciotola e aggiungete la farina e acqua, massaggiare per formare un impasto conservativo, fare una croce. Macchia nel contenitore (che è stato pulito, lavato bene e asciugato). Coprite dolcemente e lasciate riposare ancora per 48 ore.

4. Passaggio

Eliminate ancora 100 grammi di pastella, l'ideale è eliminare la parte superiore asciutta dell'impasto, poi, a quel punto, tenete 100 grammi di pastella in eccesso (eliminate quello che supera i 100 grammi), mettete in una ciotola e aggiungete la farina e acqua, lavorare fino a formare un impasto ridotto, fare una croce. Macchia nel contenitore (che è stato pulito, lavato bene e asciugato). Coprite dolcemente e lasciate riposare ancora per 24 ore.

5. Passaggio

Eliminate ancora 100 grammi di impasto, è l'ideale eliminare la parte superiore della pastella, poi, a quel punto, tenete 100 grammi di pastella in eccesso (eliminate tutto ciò che supera i 100 grammi), mettete in una ciotola e aggiungete la farina e acqua, stendere per formare un impasto minimo, fare una croce. Macchia nel contenitore (che è stato pulito, lavato bene e asciugato). Coprite dolcemente e lasciate riposare ancora per 24 ore.

6. Passaggio

Eliminate ancora 100 grammi dell'impasto, è l'ideale eliminare la parte superiore della pastella, poi, a quel punto, tenete 100 grammi di pastella avanzata (eliminate tutto ciò che supera i 100 grammi), mettetela in una ciotola e aggiungete la farina e acqua, lavorare per formare un impasto più piccolo, fare una croce. Macchia nel contenitore (che è stato pulito, lavato bene e asciugato). Coprire delicatamente e lasciare riposare ancora per 24 ore.

7. Passaggio

Eliminate ancora 100 grammi di impasto, è l'ideale eliminare la parte superiore della pastella, poi, a quel punto, tenete 100 grammi di pastella in eccesso (eliminate tutto ciò che supera i 100 grammi), mettete in una ciotola e aggiungete la farina e acqua, stendere per formare un impasto conservativo, fare una croce. Macchia nel contenitore (che è stato pulito, lavato bene e asciugato). Coprite delicatamente e lasciate riposare ancora per 24 ore.

8. Passaggio

Eliminate ancora 100 grammi di impasto, è l'ideale eliminare la parte superiore della pastella, poi, a quel punto, tenete 100 grammi di impasto in eccesso (eliminate quello che supera i 100 grammi), mettete in una ciotola e aggiungete la farina e acqua, manipolare per formare una pastella minima, fare una croce. Macchia nel contenitore (che è stato pulito, lavato bene e asciugato). Coprite dolcemente e lasciate riposare ancora per 24 ore.

9. Passaggio

Eliminate ancora 100 grammi di impasto, è l'ideale eliminare la parte superiore della pastella, poi, a quel punto, tenete 100 grammi di pastella in eccesso (eliminate tutto ciò che supera i 100 grammi), mettete in una ciotola e aggiungete la farina e acqua, lavorare fino a formare un composto ridotto, fare una croce. Macchia nel contenitore (che è stato pulito, lavato bene e asciugato). Coprire delicatamente e lasciare riposare ancora per 24 ore.

10. Passaggio

Eliminate ancora 100 grammi di impasto, è l'ideale eliminare la parte superiore della pastella, poi, a quel punto, tenete 100 grammi di pastella in eccesso (eliminate tutto ciò che supera i 100 grammi), mettete in una ciotola e aggiungete la farina e acqua, lavorare per formare un impasto più piccolo, fare una croce. Macchia nel contenitore (che è stato pulito, lavato bene e asciugato). Coprite delicatamente e lasciate riposare ancora per 24 ore.

11. Passaggio

Eliminate ancora 100 grammi dell'impasto, è l'ideale eliminare la parte superiore della pastella, poi, a quel punto, tenete 100 grammi di pastella avanzata (eliminate tutto ciò che supera i 100 grammi), mettetela in una ciotola e aggiungete la farina e acqua, manipolare per formare un impasto conservativo, fare una croce. Macchia nel contenitore (che è stato pulito, lavato bene e asciugato). Coprite delicatamente e lasciate riposare ancora per 24 ore.

12. Passaggio

Pronto per l'utilizzo!

Ricette simili

Guacamole

Pesto alla Genovese

Cavolo nero

Ricetta Uova fritte

Un classico per la colazione

Pane di segale fatto in casa, ottimo e veloce!

Vuoi provare il"pane con farina di segale? Quando si parla del pane di segale i benefici sono tanti! Ecco come preparare il pane di segale con ricetta originale, anche da principiante! Così puoi fare il pane di segale usando una ricetta veloce.

Ricette simili

Guacamole

Pesto alla Genovese

Cavolo nero

Ricetta Uova fritte

Un classico per la colazione

Pane di segale fatto in casa, ottimo e veloce!

Vuoi provare il"pane con farina di segale? Quando si parla del pane di segale i benefici sono tanti! Ecco come preparare il pane di segale con ricetta originale, anche da principiante! Così puoi fare il pane di segale usando una ricetta veloce.

Reels

Nuovo

Categorie principali

Pranzo

3612 ricette

Torte e dolci

1685 ricette

Dessert

1916 ricette

Pasticcino

663 ricette

Brunch

283 ricette

Pasta

799 ricette

Colazione

372 ricette